Edilizia | Lavoro

Aggiornato il prezzario dei lavori pubblici della Regione Campania

Per Angelo Lancellotti, presidente Ance Napoli il nuovo Prezzario della Regione Campania è uno strumento fondamentale per la realizzazione delle opere del Pnrr e acquisisce grandissima importanza in queste ore in cui le aziende sono colpite dai rincari delle materie prime e dai conseguenti aumenti di beni e servizi.

Sul Burc n. 59 del 04.07.2022 è stata pubblicata la Delibera della Giunta della Regione Campania n. 333 del 28.06.2022 ad oggetto “Approvazione Prezzario regionale dei Lavori Pubblici anno 2022 e aggiornamento infrannuale“.

Aspetti particolarmente rilevanti confermati con l’aggiornamento del prezzario sono rappresentati:

  1. dall’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi di cui al dm 11 ottobre 2017 (G.U. Serie Generale n.259 del 6.11.2017) avente ad oggetto “Affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici”, così come per altro auspicato dal Presidente Anac nel proprio comunicato del 17.02.2021;
  2. dalla presenza nelle Avvertenze Generali delle modalità con le quali procedere all’individuazione dei costi della sicurezza per i cantieri in corso nei casi di Emergenze ambientali e/o sanitarie quali quelle in atto relative all’emergenza Covid-19;
  3. dai criteri per l’applicazione di maggiorazioni per casi particolari di applicazione del Prezzario, tra i quali:
    • i lavori eseguiti in condizioni di particolare difficoltà (es. recupero, ristrutturazione, manutenzione, e consolidamento, condizioni di difficile accesso al cantiere, località montane di difficile accesso);
    • per la esecuzione di lavori svolti in orario “non ordinario” ossia in orario notturno e/o festivo;
    • i lavori da eseguirsi nelle isole.

Nell’ottica della semplificazione amministrativa e in linea con quanto previsto dall’articolo 78, comma 7, lettera e) delle Legge Regionale 3/2007, a norma del quale l’Osservatorio svolge anche compiti di supporto sia alle Amministrazioni che agli Operatori e professionisti del Settore.

  1. Sarà possibile inviare richieste di chiarimento in ordine all’utilizzo del Prezzario inviando una mail all’indirizzo osservatorio.appalti@regione.campania.it. Le mail inviate potranno essere sottoposte al Tavolo Tecnico di Consultazione per un eventuale riscontro condiviso sulla problematica posta.
    Saranno oggetto di valutazione e di riscontro solo problematiche ritenute di interesse generale per l’applicazione del Prezzario e finalizzate alla elaborazione e delle stime economiche di progetto.
    Il riscontro avverrà mediante pubblicazione dello stesso con il relativo quesito su un’apposita sezione del Sito Tematico della Direzione Generale Lavori Pubblici e Protezione Civile www.lavoripubblici.regione.campania.it.
  2. sarà possibile inviare contributi, segnalazioni e suggerimenti inviando una mail all’indirizzo osservatorio.appalti@regione.campania.it.
    Le mail inviate saranno sottoposte al Tavolo Tecnico di Consultazione per l’eventuale recepimento nei successivi aggiornamenti del Prezzario.

Complessivamente il prezzario 2022 è composto da 15817 voci suddivise in 12 tipologie di lavorazioni. I costruttori edili di Napoli esprimono apprezzamento per il nuovo Prezzario Regionale dei Lavori Pubblici approvato dalla Giunta Regionale della Campania.

Angelo Lancellotti | Presidente Ance Napoli

Angelo Lancellotti | Presidente di Ance Napoli.

«Si tratta di un risultato di assoluta importanza che la Regione Campania consegue, grazie all’impegno diretto del presidente Vincenzo De Luca, che ha portato a termine, primo in Italia, un lavoro di adeguamento prezzi ampio e capillare. Il nuovo Prezzario è uno strumento fondamentale per la realizzazione delle opere del Pnrr e acquisisce grandissima importanza in queste ore in cui le aziende – non solo locali – sono colpite dai rincari delle materie prime e dai conseguenti aumenti, talvolta smisurati, di beni e servizi. Sento di rivolgere un sentito ringraziamento a Luigi della Gatta e a Francesco Tuccillo, rispettivamente presidente e vice presidente di Ance Campania, per il supporto offerto agli uffici regionali che – con il nuovo Prezzario dei lavori pubblici – garantiranno trasparenza a ogni procedimento e, al tempo stesso, prezzi adeguati per lavorazioni e opere di edilizia pubblica e privata, offrendo un quadro di norme e riferimenti a garanzia dell’intero sistema produttivo».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here