Terziario | Spazi di lavoro

Agilité Solutions realizza il fit-out degli uffici Qbe Europe a Milano

Agilité Solutions si è occupata delle attività di fit-out degli uffici di Qbe Europe, siti in via Melchiorre Gioia a Milano, con lo scopo di ottimizzare gli spazi interni e rendere l’ambiente più funzionale, in linea con le esigenze dei lavoratori.

Agilité Solutions, società paneuropea specializzata in servizi di costruzione (dalle fasi preliminari sino a quelle successive alla consegna del progetto), è stata scelta dalla Compagnia di Assicurazioni Qbe Europe per rinnovare gli uffici della Rappresentanza Generale per l’Italia con sede a Milano in ottica “smart”, ovvero riducendo il numero delle postazioni di lavoro e permettendo ai dipendenti un utilizzo più agile degli spazi.

Il progetto ha previsto il fit-out di uffici da 600 mq, in via Melchiorre Gioia a Milano, e ha visto il team di Agilité Solutions impegnato nella ristrutturazione dell’ottavo piano dell’edificio, nel pieno rispetto di una struttura già certificata Leed, quindi con soluzioni in ottica di efficientamento e attenzione agli aspetti legati a sostenibilità ed economia circolare che ne rispettassero i già elevati standard – per esempio attraverso l’uso di materiali di riciclo, la donazione degli oggetti inutilizzati durante i lavori, o il riuso delle attrezzature preesistenti.

Agilité Solutions | Gli uffici Qbe in via Melchiorre Gioia a Milano | ©Marco Jetti

Il cantiere è stato diviso in due fasi per consentire a Qbe Italia di continuare a lavorare durante la realizzazione del progetto. Agilité ha integrato le classiche funzioni di open space/ufficio chiuso con zone diverse, quali phone booth, informal meeting/hot desk oltre a dedicare uno spazio più importante alla zona break/relax. La realizzazione ha coinvolto anche il rifacimento delle finiture superficiali, per creare una nuova immagine in sintonia con la brand identity della società.

ll team di Agilité Solutions ha inoltre selezionato una gamma di arredi standard e su misura, materiali fonoassorbenti per il comfort ambientale, nuovi colori e grafiche a parete, sistemi di illuminazione ed elettrici rinnovati e si è occupata anche della pianificazione relativa alla disposizione del sistema meccanico e delle modiche sull’impianto di ventilazione primaria.

Infine, il progetto ha consentito di riutilizzare alcuni dei mobili già presenti e Agilité Solutions si è impegnata a inviare qualsiasi oggetto inutilizzato all’associazione La nostra Famiglia affinché ogni attrezzatura perfettamente funzionante fosse riutilizzata.

Angela Rebecchi | General Manager Qbe Italia.

Angela Rebecchi | General Manager Qbe Italia

«Questa ristrutturazione è arrivata in un momento particolare e di forte voglia di ripartire. La decisione di riorganizzare gli ambienti dei nostri uffici a Milano è nata dalla necessità di creare uno spazio più funzionale alle nuove esigenze lavorative a favore di un maggiore benessere dei nostri dipendenti. Il progetto Agilité ha risposto esattamente al nostro obiettivo di valorizzare e riqualificare l’intera area della nostra struttura per creare un ambiente di lavoro moderno ma, allo stesso tempo, adatto ad accogliere il bisogno di maggiori spazi dedicati all’interazione sociale e alla collaborazione».

Maria Luisa Daglia | Country Manager Agilité Solutions Italia.

Maria Luisa Daglia | Country Manager Agilité Solutions Italia

«Siamo lieti di far parte di questo progetto per Qbe e siamo orgogliosi di aiutare questi marchi internazionali a prosperare in Europa. Il cliente si è fidato di noi per dare vita allo spazio, ma anche per rispettare i suoi valori di sostenibilità, consentendoci di trovare una nuova casa per mobili che altrimenti sarebbero stati buttati via». (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here