Edilizia residenziale privata | Serramenti

Agostini Group: in una villa privata i materiali per garantire efficienza energetica

Realizzata ad Ancona un’abitazione con massima cura alla sostenibilità energetica, all’uso di materiali innovativi e legno. Per i serramenti sono stati scelti i serramenti FibexInside della serie 502.73 con finitura interna in legno e finitura esterna in alluminio di Agostini Group caratterizzati da una struttura portante in Fibex, materiale composito in fibra di vetro molto resistente.

In una piccola cittadina delle colline marchigiane (regione definita spesso ‘sintesi della bellezza italiana’ dove fra il mare, la terra e il cielo trovano contesto piccoli paesi di grande storia e bellezza) l’architetto Nazzareno Petrini dello studio Petrini Solustri & Partners ha progettato una villa privata realizzata come una tradizionale casa colonica ma capace di esaltare le caratteristiche proprie del luogo dove trova sede. Il progettista riassume in questa realizzazione la sua attenzione alle tematiche della sostenibilità edilizia, al sapiente utilizzo dei materiali innovativi e del legno.

L’ingresso si trova all’incrocio di due bracci dell’abitazione e si apre sullo spazio centrale. Sul lato opposto un porticato crea spazi protetti e contribuisce a schermare la luce solare.
L’ingresso si trova all’incrocio di due bracci dell’abitazione e si apre sullo spazio centrale. Sul lato opposto un porticato crea spazi protetti e contribuisce a schermare la luce solare.

agostini group ancona

Il progetto. Si tratta di una planimetria dalla forma irregolare, ramificata con uno spazio centrale abitativo capace di abbracciare il paesaggio tutto intorno e al proprio interno creare viste da un lato verso la collina e dall’altro verso il centro storico del paese.
L’ingresso si trova all’incrocio di due bracci dell’abitazione e si apre sullo spazio centrale. Sul lato opposto un porticato crea spazi protetti e contribuisce a schermare la luce solare. Tre grandi spazi funzionali suddividono gli interni: zona giorno, cucina,servizi e zona notte. E’ stata realizzata una residenza dalle linee formalmente pulite, con aspetti minimal ma con tanto calore che emerge dai particolari, dai serramenti al camino.

E’ stata realizzata una residenza dalle linee formalmente pulite, con aspetti minimal ma con tanto calore che emerge dai particolari, dai serramenti al camino. I serramenti sono forniti da Agostini Group.
La residenza ha linee pulite e minimal: il calore emerge dai particolari e dai serramenti che sono stati forniti da Agostini Group.

agostiniSerramenti. Per i serramenti della villa l’impresa esecutrice del progetto, la Subissati srl, ha utilizzato le soluzioni Agostini Group, da sempre partner dell’azienda veneta. In particolari sono stati scelti i serramenti FibexInside della serie 502.73 con finitura interna in legno e finitura esterna in alluminio.

. La sezione del telaio è di 68 mm e il sistema di tenuta è a 3 guarnizioni.
La sezione del telaio è di 68 mm e il sistema di tenuta è a 3 guarnizioni.

Agostini Group ha ideato gli alzanti scorrevoli della serie Infinity, una soluzione dai profili molto sottili, capace di incorniciare il panorama esterno e permettere al contempo allo spazio esterno di penetrare negli ambienti e portare la maggior quantità di luce possibile dentro le stanze. Caratterizzati da una struttura portante in Fibex, materiale composito in fibra di vetro dalle ottime caratteristiche di resistenza, questi serramenti garantiscono stabilità unita ad ottime prestazioni termiche e acustiche. Il profilo ha un valore di trasmittanza termica molto basso, Uf 1.1 W/mqK e permette di realizzare serramenti con trasmittanza termica Uw sino a 0.83 W/mqK. La sezione del telaio è di 68 mm e il sistema di tenuta è a 3 guarnizioni.

I serramenti sono i serramenti sono FibexInside della serie 502.73 con finitura interna in legno e finitura esterna in alluminio.
I serramenti sono FibexInside della serie 502.73 con finitura interna in legno e finitura esterna in alluminio.

Chi ha fatto Cosa
Committente: privato per residenza ad Ancona
Progettista: arch. Nazzareno Petrini (Studio Petrini Solustri & Partners)
Impresa esecutrice: Subissati srl
Superficie: 420 mq, 358 mq (coperti) volume 1496,20 mc
Struttura dell’edificio: in legno, sistema PlatForm Frame di Subissati
Energie rinnovabili: 44 mq fotovoltaico in copertura
Efficienza energetica: edificio in classe A
Serramenti: FibexInside 502.73 di AgostiniGroup.
Finestre, portefinestre, wasistas e alzanti scorrevoli: serie Infinity (AgostiniGroup)
Schermature solari: veneziane esterne
Trasmittanza termica: Uw fino a 0,83 W/mqK

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here