Produzione | Airo

Airo: superata la crisi destinando risorse alla progettazione innovativa di prodotto

Il nuovo responsabile commerciale di Airo, Stefan Weber, illustra tutte le novità di prodotto e le prospettive aziendali per il 2021. Nonostante la crisi dello scorso anno Airo si è impegnata nella progettazione di macchine innovative che ora sono pronte per il lancio sul mercato. Ad esempio, il boom articolato A18JRTH Plus, nella versione ibrida e full electric, e la forbice XL20 RTE.

Anche per Airo il 2020 è stato un anno difficile che ha visto una riduzione del fatturato su vari mercati, anche se in percentuali diverse. In generale però questa tendenza al ribasso è stata inferiore alla media del settore grazie al fatto che Airo progetta e costruisce anche macchine specializzate per applicazioni adatte alle esigenze delle aziende (ad esempio in campo aeronautico o logistico) che hanno garantito ordini e lavoro anche quando la domanda regolare ha iniziato a diminuire a causa della pandemia.

Questo ha permesso all’azienda di continuare a destinare più facilmente risorse a nuovi progetti, alcuni dei quali sono già in uno stato molto avanzato e pronti per il lancio nel corso del 2021.

Airo | Lancio delle versioni ibrido e full electric del boom A18 JRTE Plus.

Boom Articolati A18 JRTE Plus

La gamma di piattaforme articolate di Airo offre altezze di lavoro da 12 a 23 metri per l’industria e l’edilizia. Le opzioni azionamento coprono tradizionalmente l’elettrico e il diesel, tuttavia Airo si differenzia dai produttori tradizionali con alcuni benefici e macchine di nicchia, come ad esempio alcuni modelli elettrici fuori strada senza ingombro coda tra i 12 e i 23 m: e in effetti, da  pioniere del settore, ha da anni nella sua gamma una piattaforma elettrica da 23 m la A23JRTE.

Airo | Boom articolato A18 JRTE Plus.

La gamma di boom articolati per uso industriale, sempre elettrica, offre tra gli altri modelli altezze di lavoro da 12-15-17 m, sempre senza ingombro di coda, controlli simultanei e jib orizzontale opzionale.

Nel 2020 Airo aggiungendo la gamma A18 PLUS, ha introdotto anche l‘opzione ibrida, l’A18JRTH Plus che è un vero cavallo da lavoro di 18 m con 4 ruote motrici e sterzanti e assale oscillante, una batteria a Ioni di Litio e un generatore diesel; offrendo caratteristiche come l’opzione supercharger che ricarica le batterie in quasi 2 ore, carica incustodita p.e. durante la notte e, ultimo ma non meno importante, permette di lavorare con la piattaforma, in silenzio elettrico all’interno, durante la ricarica sotto rete domestica  da 230V.

Airo | Boom full electric A18 JRTE Plus.

Versione Full Electric

La gamma A18 PLUS è stata completata con una versione completamente elettrica, l’A18 JRTE Plus, offrendo caratteristiche uniche per una 18 metri elettrica, come la doppia portata da 300/400kg, 4 ruote motrici e sterzanti, l’assale oscillante, un modello che lavora su pendenze fino a 5°.

Airo | Touchscreen intuitivo.

La grande richiesta del Nord Europa di ampliare la serie con la versione Full Electric ha convinto Airo ad aggiungere la versione Full Electric alle versioni Diesel e Hybrid.

Il modello A18JRTE Plus include naturalmente l’ergonomico e intuitivo touchscreen (Acts) con diagnostica di bordo, selezione della lingua, impostazione dei parametri della macchina e  come optional, un avanzato sistema di gestione della flotta disponibile in tutto il mondo con accesso remoto ai codici di errore.

Airo | Forbice XL20 RTE.

Forbice XL 13-17-20

Airo presenterà nei prossimi mesi anche la sua nuova gamma di forbice da 13-17-20 m: sono forbici di nuova concezione a doppia estensione (fino a 7,4 m completamente estesa)  ed elevatissime capacità di sollevamento da 700 fino a 1200 kgs.

Airo presenterà presto la sua nuova gamma forbice da cantiere di 13-17-20 metri con estensioni della piattaforma massicce (fino a 7,4 m completamente estese e capacità di sollevamento eccezionali da 700 fino a 1200 kgs. Questa nuova gamma completa di forbice fuori strada sarà disponibile nelle versioni Diesel, Full Electric e Hybrid.

Airo | Team Sales e Service.

Servizi e post vendita

Il team di vendita e post-vendita di Airo sta lavorando duramente per arrivare alla nuova normalità e l’agenda digitale di Airo rivelerà per il 2021 tanti nuovi servizi. Airo’s Sales & After Sales Team vanta un gruppo di lavoro di tutto rispetto, un team di esperti nel proprio ruolo:

  • Stefan Weber | Responsabile Vendite Airo.

    il backoffice sotto la guida di Cristina Ferramola, membro della famiglia fondatore di Airo con Laura Olivi, Valerio Soragna e Martina Malvezzi

  • il team di post vendita sotto l’attenta e proattiva gestione decennale di Luca Staffoli con Alberto Tagliati, Max Bonaretti, Raddouane Eddouadi. Cristian Canova e infine il sales team sotto la guida Stefan Weber con Luca Simeone per il mercato Italia e Giovanni Marzoli per i mercati export.

Stefan Weber subentra al precedente direttore commerciale, Oscar Prigione, che ha lasciato Airo nel dicembre 2020. Stefan Weber lavora dal 1997 nel settore per diversi produttori italiani di piattaforme semoventi e autocarrate (iteco Pegognaga e Gsr Rimini). È entrato in Airo nel 2017 in funzione di export manager.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here