Aitec | Assemblea

Aitec: urgono nuove politiche strutturali

La rigenerazione urbana e la riqualificazione del territorio al centro delle politiche dell’industria cementiera italiana. Nel 2013 in Italia produzione di cemento in calo del 12%, export in crescita del 36%. Per l’anno in corso atteso un ulteriore calo dell’8% dei consumi.

Logo AitecSono necessarie e urgenti nuove politiche strutturali per la rigenerazione urbana e per la riqualificazione del territorio italiano, per superare la logica di gestione emergenziale che negli ultimi anni ha caratterizzato gli interventi nel nostro Paese, in funzione del suo assetto idrogeologico, dell’elevato rischio sismico e del patrimonio abitativo vetusto e insicuro. Questo è quanto è emerso a Roma dall’Assemblea pubblica annuale di Aitec >> (Associazione Italiana Tecnico Economica del Cemento), che ha messo a confronto mondo dell’imprenditoria, istituzioni ed esperti settoriali nel corso del convegno «Rigenerazione urbana – Il ruolo dell’industria del cemento nelle costruzioni del futuro».

Rischio idrogeosismico. L’Ufficio studi di Aitec ha presentato un’analisi propedeutica alla messa in sicurezza del territorio, che ha individuato la mappa delle province italiane a maggior fabbisogno di riqualificazione. Lo studio si è basato sul calcolo di un Indicatore sintetico di rischio idrogeosismico, che combina i dati storici relativi al dissesto idrogeologico (frequenza ed effetti di frane e di piene) con quelli di pericolosità sismica (frequenza ed effetti di terremoti).
La provincia di Napoli è risultata quella a maggior rischio, seguita da Reggio Calabria e da Vibo Valentia, a conferma del fatto che nel meridione d’Italia si riscontrano le maggiori criticità. A livello di singolo comune, Castellammare di Stabia (Na) è risultato il più a rischio.

Aitec | Mappa di rischio idrogeosismico
Aitec | Mappa di rischio idrogeosismico

I disastri naturali, in costante aumento negli ultimi 15 anni, generano un costo di 3,5 miliardi di euro annui (fonte Ance-Cresme): sarebbe sufficiente destinare il 20% di questa somma (700 milioni) per mettere in sicurezza i territori individuati prioritariamente, privilegiando la logica della prevenzione.
Il cemento può svolgere un ruolo fondamentale per il futuro delle città e per la rigenerazione di un patrimonio edilizio che richiede interventi importanti sotto il profilo dell’efficienza energetica e della sicurezza, in quanto presenta caratteristiche di elevata compatibilità ambientale e di garanzia di sicurezza e durabilità delle costruzioni, oltre ad essere un materiale che si presta ad innovazione di prodotto e di utilizzo.

Le dieci province a maggior rischio idrogeosismico (Indicatore sintetico Aitec):

  • Napoli
  • Reggio Calabria
  • Vibo Valentia
  • Catanzaro
  • Roma
  • Genova
  • L’Aquila
  • Isernia
  • Benevento
  • Messina

Il settore nel 2013 e le prospettive. I dati della relazione annuale di Aitec mostrano che la dinamica fortemente negativa del settore, pur in attenuamento rispetto all’anno precedente, è proseguita anche per il 2013, in linea con la crisi del mercato edilizio, residenziale e non residenziale, e con il crollo degli investimenti infrastrutturali.
La produzione di cemento in Italia è stata pari a 23,1 milioni di tonnellate, con un calo del 12% rispetto al 2012. Anche i consumi di cemento hanno registrato un forte decremento (-15,1%), attestandosi a 21,7 milioni di tonnellate, un dato più che dimezzato rispetto al picco del 2006.

Aitec | Andamento produzione di cemento in Italia (migliaia di tonnellate)
Aitec | Andamento produzione di cemento in Italia (migliaia di tonnellate)

I volumi esportati nel 2013, pari a 2,4 milioni di tonnellate, hanno invece fatto registrare una significativa crescita (+36,9%) e sono arrivati a rappresentare una quota del 10% della produzione nazionale, rimanendo tuttavia insufficienti a compensare la debolezza della domanda interna.
La contrazione del mercato ha determinato, da parte dei produttori, il ricorso ad una diversa allocazione dell’utilizzo della capacità produttiva disponibile e alla concentrazione dei volumi sugli impianti più grandi ed efficienti.
Nell’Europa dei 28, il calo della produzione si è limitato all’1,2% e, tra i Paesi maggiori, la Germania mantiene il ruolo di primo produttore (-2,3%), con l’Italia che si conferma al secondo posto. In Francia la produzione è scesa del 3%, in Spagna del 14,5%, mentre la Gran Bretagna, unico tra i principali produttori, ha fatto registrare un incremento del 7,2%.
Le prospettive per il 2014 permangono negative per l’Italia, con l’attesa di un ulteriore calo dei consumi intorno all’8%, dopo che nel primo quadrimestre dell’anno si è già registrato un decremento del 4%.

Produzione di cemento in Europa (variazione 2013/2012)
Germania: 31.689.000 t (-2,3%)
Italia: 23.083.000 t (-12,0%)
Francia: 17.469.000 t (-3,0%)
Spagna: 13.626.000 t (-14,5%)
Polonia: 14.454.000 t (-7,5%)
Regno Unito: 8.503.000 t (+7,2%)
Altri Ue: 48.419.000 t (+12,6%)
Totale Paesi Ue 28: 157.243.000 t (-1,2%)

I primi dieci produttori in Italia (2013)
Italcementi: 21,7%
Buzzi Unicem: 17,5%
Colacem: 16,7%
Cementir: 7,0%
Cementi Rossi: 5,2%
Holcim: 5,2%
Cementerie Aldo Barbetti: 3,4%
Cementeria di Monselice: 2,5%
Cementizillo: 1,7%

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here