Produzione | Gruppo Akno

Un nuovo concetto di polo logistico a basso impatto ambientale

L’ultima sfida del Gruppo Akno è il nuovo polo logistico che verrà realizzato a Nogarole Rocca in provincia di Verona. Il nuovo insediamento sorgerà in una posizione privilegiata rispetto alle grandi vie di comunicazione e si comporrà di due depositi, su un’area totale di 116.000 mq. Il polo sarà dotato di soluzioni tecniche all’avanguardia dal punto di vista del risparmio energetico, in un’ottica di gestione efficiente ed economica.

Il Gruppo Akno, specializzato nello sviluppo di progetti immobiliari e parchi logistici, ha dato il via alla costruzione di due depositi che faranno parte di un grande polo logistico-produttivo in posizione strategica a sud di Verona, a Nogarole Rocca.

Nogarole Rocca | L’area dove sorgerà il nuovo polo logistico Akno | Superficie di 116.000 mq.

Dopo le ultime realizzazioni nell’hinterland milanese e nelle provincie di Lodi e Pavia (tra cui i business park di Broni, Stradella, Livraga, Cesate, Truccazzano), Akno sceglie un’altra zona strategica per la produttività e il business: il Veneto, una delle aree industriali più ricche e innovative d’Italia.

Come per tutti i centri logistici Akno, il nuovo insediamento sorgerà in una posizione privilegiata rispetto alle grandi vie di comunicazione, soprattutto autostradali, in modo da rendere agevole l’interscambio delle merci e il rapporto tra aziende e territorio. Più precisamente, il centro logistico si troverà a meno di 500 m dall’uscita Nogarole Rocca sulla autostrada A22, la prima uscita autostradale a sud di Verona.

Due depositi

Il progetto immobiliare prevede la realizzazione di due depositi, su un’area totale di 116.000 mq. Le dimensioni dei due edifici saranno indicativamente di 17.000 e 35.200 mq, e comprenderanno circa 6.000 mq dedicati agli impalcati per uffici. Il cantiere è già iniziato  e la fine lavori e la consegna del centro logistico chiavi in mano è prevista per giugno 2021.

Gruppo Akno | Nogarole Rocca | Il cantiere è in corso.

Business Park

Costruendo poli moderni, innovativi e apprezzabili esteticamente, Akno porta in Italia e nel settore un nuovo concetto di area industriale. I Business Park realizzati da Akno, progettati, costruiti e consegnati a una clientela globale e locale con diversi profili ed esigenze operative, ospitano centri di distribuzione, magazzini e locali di stoccaggio, locali commerciali, aree logistiche, uffici e aree verdi all’interno di un unico complesso. Sono costruiti secondo i più moderni dettami dell’efficienza energetica e del design e vengono progettati per essere accoglienti, oltre che funzionali e fruibili.

Anko Energy

Come tutte le strutture costruite dal Gruppo Akno, anche il centro logistico di Nogarole Rocca sarà dotato di soluzioni tecniche all’avanguardia dal punto di vista del risparmio energetico, in un’ottica sia di tutela ambientale, sia di convenienza economica di gestione. Akno infatti, in particolare con la sua sezione Akno Energy, si impegna da anni per l’ecosostenibilità e la bioedilizia nel solco di quanto indicato dal protocollo Leed Italia stilato dal Green Building Council Italia.

Sostenibilità ambientale

I Business Park sono realizzati, pensati e costruiti in modo da minimizzare il loro impatto sull’ambiente: l’efficienza energetica è un principio guida per il Gruppo Akno. Utilizzando pannelli solari e un sofisticato sistema di razionalizzazione dei consumi degli impianti di irrigazione e dei sistemi di annaffiatura antincendio si riesce a mantenere il consumo ai minimi livelli. I due edifici di Nogarole Rocca saranno dotati di sistemi completamente automatici di sprinkler antincendio, in conformità con le leggi in vigore e codici di sicurezza.

Luce naturale e illuminazione Led

Gli edifici saranno dotati di un impianto di illuminazione Led. Le lampade a Led a basso consumo si stanno ormai diffondendo in modo capillare in tutti i tipi di edificio e costituiscono un ottimo mezzo per ridurre i consumi energetici dovuti all’illuminazione dei locali.

Akno favorisce sempre nella propria progettazione la fonte d’illuminazione a minor costo sul mercato: la luce naturale, realizzando lucernari e ampie finestre negli edifici tende a ridurre al minimo il ricorso all’illuminazione artificiale. Attraverso superfici trasparenti posizionate con la dovuta competenza progettuale si possono ridurre in modo estremamente significativo sia i costi legati all’illuminazione artificiale, sia i consumi energetici.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here