Logistica | Akno Engineering & Construction

Akno Broni 5 Business Park: efficienza e design chiavi in mano

Akno Engineering & Construction sta realizzando in posizione strategica, fronte autostrada nella provincia di Pavia, l’ampliamento del business park che sarà pronto a fine 2020. Il Gruppo Akno, con la sua divisione Akno Business Park, porta in Italia un nuovo concetto di area industriale.

Sono iniziati i lavori nel nuovo cantiere del Gruppo Akno, specializzato nello sviluppo di progetti immobiliari e parchi logistici. Akno Broni 5 Business Park, un nuovo immobile industriale di ultima generazione, sorgerà nell’area produttiva di Broni (Pv), in Località Campo Viola, in prossimità di un altro complesso logistico, l’Akno Broni Business Park, recentemente costruito e acquistato dal colosso immobiliare Invesco Real Estate.

La posizione è strategica, fronte autostrada A21 Torino/Piacenza/Brescia all’uscita del casello di Broni-Stradella. La fine lavori è prevista per dicembre 2020. La progettazione e l’esecuzione lavori del Broni 5 Business Park è affidata ad Akno Engineering & Construction, divisione del Gruppo Akno specializzata nella progettazione e costruzione di edifici chiavi in mano.

Akno Broni 5 Business Park | Al via il cantiere in Località Campo Viola.

Dalle fasi preliminari alla consegna

Akno Engineering & Construction fornisce un servizio di general contractor e seguei progetti in tutte le loro fasi, dall’analisi preliminare agli studi di fattibilità, dalla quantificazione dei preventivi alla fornitura della manodopera, fino alla costruzione e consegna, con un impegno che si traduce in termini di tempi,  costi e qualità.

Dal punto di vista delle caratteristiche costruttive, gli edifici sono realizzati con materiali esclusivamente Made in Italy. La struttura dell’immobile del Broni 5 Business Park, nello specifico, è costituita da elementi prefabbricati con tamponamento perimetrale in pannelli di calcestruzzo. La finitura della facciata esterna sarà in graniglia di marmo color ocra, al fine di mitigare l’impatto visivo e accentuare l’integrazione dell’edificio nel contesto che lo circonda; lo stesso sarà per le aree antistanti il fabbricato, concepite con colorazione sulle tonalità del tabacco.

Akno Broni 5 Business Park | Prime fasi di cantiere.

Sostenibilità ambientale

Le strutture realizzate dal Gruppo Akno si distinguono per la loro versatilità e attenzione ai dettagli, con uno sguardo particolare rivolto all’ecosostenibilità, sia nella fase di costruzione, sia in quella di gestione dell’immobile.

Akno presta anche una particolare attenzione all’ambiente, seguendo la filosofia Leed (The Leadership in Energy and Environmental Design), con una ricerca continua di nuove soluzioni per l’energia, l’approvvigionamento idrico e il trattamento dei rifiuti. Broni 5 Business Park sarà dotato di soluzioni tecniche all’avanguardia dal punto di vista del risparmio energetico, in un’ottica sia di tutela ambientale, sia di convenienza economica di gestione.

Il sistema di raccolta delle acque piovane avverrà tramite sistemi di collettamento differenziati per le acque derivanti dal tetto del fabbricato e per quelle generate dalle superfici impermeabili pavimentate delle strade e dei parcheggi pertinenziali. Per le prime si prevede un’immissione diretta in un bacino di laminazione. Per le seconde, verrà effettuato un trattamento di dissabbiatura e di disoleazione prima dell’immissione in bacino di laminazione.

Utilizzando pannelli solari, un sofisticato sistema di riciclaggio dell’acqua piovana, impianti di irrigazione si riuscirà a mantenere i consumi ai minimi livelli. L’area che comprende l’Akno Broni 5 Business Park sarà completamente recintata e l’accesso sarà consentito solo attraverso un’unica entrata principale dove un servizio di sorveglianza garantirà, 24 ore su 24, sicurezza e tranquillità operativa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here