Produzione | Akno

Al via il cantiere per il nuovo Business Park a Settala

Il Gruppo Akno mette le basi per un nuovo Business Park a Settala (Mi) su un’area di 53mila mq che ospiterà un centro logistico di eccellenza. La struttura che Akno sta realizzando è stata progettata in zona strategica e con attenzione al contenimento energetico. Prevista l’installazione di un sistema di riscaldamento e raffrescamento tramite pompa di calore e la produzione dell’energia elettrica con impianto fotovoltaico.

Il Gruppo Akno, operatore specializzato nello sviluppo di progetti immobiliari e parchi logistici, ha dato il via al nuovo progetto che prenderà il nome di Akno Settala 2 Business Park. È già in corso la demolizione degli edifici esistenti nell’area e nelle prossime settimane inizierà la costruzione del nuovo edificio. La consegna del Business Park è prevista per dicembre 2021.

Gruppo Akno | Nuovo polo logistico a Settala (Mi).

Il polo logistico sorgerà in un contesto produttivo consolidato posto in posizione strategica: l’accesso sarà dalla nuova superstrada Paullese in prossimità del nuovo svincolo posizionato in località Caleppio di Settala e sarà comodamente raggiungibile dal casello di Paullo dell’autostrada A58.

Il progetto

Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo polo logistico su 53.000 mq di terreno a Settala (Mi) che è stato acquisito dal Gruppo Henkel, multinazionale tedesca che opera nel settore chimico. Importante l’opera di risanamento e riqualifica prevista per questo sito.

Il progetto prevede il recupero dell’area dismessa preesistente, con la demolizione del vecchio stabilimento Henkel e il recupero delle aree dismesse e la ricostruzione di un nuovo centro logistico dedicato al settore farmaceutico di eccellenza per una importante azienda internazionale. Uno dei conduttori del nuovo Business Park sarà anche lo stesso Gruppo Henkel.

Come di consueto, per i Business Park targati Akno, l’area sarà interamente recintata e l’accesso sarà consentito solo attraverso un’unica entrata principale dove un servizio di sorveglianza garantirà, 24 ore su 24, sicurezza e tranquillità operativa.

Gruppo Akno | Settala, inizio della fase di demolizione dell’ex stabilimento Henkel.

Progetto a contenimento energetico

La struttura che il Gruppo sta realizzando è stata progettata con un’attenzione particolare per il contenimento energetico. È prevista l’installazione di un sistema di riscaldamento e raffrescamento tramite pompa di calore e la produzione dell’energia elettrica avverrà attraverso un impianto fotovoltaico per garantire la piena efficienza energetica.

Il Gruppo Akno, infatti, persegue la filosofia green, con una ricerca continua di nuove soluzioni per l’energia e per l’approvvigionamento idrico finalizzate a minimizzare l’impatto dell’edificio sull’ambiente naturale che lo circonda.

Attraverso la sua divisione Akno Business Park, l’azienda si è da sempre contraddistinta per la realizzazione di poli moderni, innovativi e apprezzabili esteticamente, portando in Italia e nel settore un nuovo concetto di area industriale.

I Business Park realizzati da Akno sono progettati, costruiti e consegnati a una clientela globale e locale con diversi profili ed esigenze operative. Ospitano centri di distribuzione, magazzini e locali di stoccaggio, locali commerciali, aree logistiche, hotel e aree verdi all’interno di un unico complesso.

Sono costruiti secondo i più moderni dettami dell’efficienza energetica e del design e vengono progettati per essere accoglienti, oltre che funzionali e fruibili.

General contractor del progetto è Akno Engeneering & Construction, divisione del Gruppo Akno specializzata nella progettazione e costruzione di edifici chiavi in mano.
Nel 2021 il Gruppo Akno festeggia il 50° anno di attività.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here