Produzione | Doosan

Al Bauma la nuova versione del dumper articolato Doosan 4×4

A Bauma 2022 Doosan porterà in anteprima mondiale la nuova versione 4x4 del dumper articolato DA45-7 che completa la gamma degli Adt 6x6 Stage V. Equipaggiato con una trasmissione ZF EP8-420, a due assali con ruote posteriori gemellate e sezione del cassone simile a quella degli Rdt classe 40 tonnellate.

Doosan ha in programma per il Bauma 2022 diverse presentazioni in anteprima mondiale, inclusa quella del suo nuovo dumper articolato (Adt) 4×4. La nuova versione 4×4 del dumper articolato DA45-7 nasce per competere direttamente con i dumper a telaio rigido (Rdt) classe 40 tonnellate ed è il complemento perfetto per la gamma attuale degli Adt 6×6 leader di mercato di Doosan.

Doosan | Dumper articolato 4×4 DA45-7.

Il nuovo Adt 4×4 DA45-7 completa la gamma leader di mercato degli ADT 6×6 conformi Stage V di Doosan composta dai modelli DA30-7 e DA45-7 con carico utile di 28 e 41 tonnellate, rispettivamente.

Nel nuovo Adt 4×4, trattore e cabina sono gli stessi del modello 6×6 originale e le modifiche si concentrano sul rimorchio. Equipaggiato con una trasmissione ZF EP8-420, il DA45-7 4×4 è un Adt a due assali con ruote posteriori gemellate e sezione del cassone simile a quella degli Rdt classe 40 tonnellate.

Beka Nemstsveridze | Product Manager Adt Doosan

Beka Nemstsveridze | Product Manager Adt Doosan.

«Con prestazioni superiori sulle strade più dissestate, sulle superfici più lisce e sui terreni più ripidi, il nostro nuovo dumper articolato 4×4 punta a sfidare gli Rdtda 40 tonnellate presentandosi come una macchina capace di offrire molto di più rispetto ai dumper a telaio rigido tradizionali. A guidare lo sviluppo progettuale del nostro Adt 4×4 sono state le esigenze dei clienti e il nostro mezzo nasce per soddisfare le richieste dei mercati mondiali, forte dei vantaggi convincenti che offre ai clienti con esigenze specifiche. Per esempio, con una macchina come questa è possibile prolungare il periodo di attività delle miniere che normalmente devono fermarsi ogni anno per un certo periodo di tempo durante la stagione delle piogge» .

Doosan | Dumper articolato 4×4 DA45-7, largo meno di 4 metri.

Le prestazioni

Oltre a garantire prestazioni superiori in condizioni che risultano difficili per i normali RDT, il nuovo ADT 4×4 DA45-7 è largo meno di 4 m per non dover richiedere condizioni di trasporto speciali e offre un raggio di sterzata migliore rispetto agli Rdt di analoga classe.

Vantaggi dell’Adt 4×4

  • Affronta pendenze più ripide rispetto agli Rdt equivalenti.
  • Si comporta meglio degli Rdt in condizioni di bagnato e su suoli scivolosi.
  • In caso di pioggia battente, gli Rdt possono essere costretti a doversi fermare, mentre l’ADT 4×4 di Doosan continua a lavorare.
  • Il raggio di sterzata ridotto mette il nostro Adt 4×4 perfettamente a suo agio nei cantieri angusti.
  • Il design a due assali dell’Adt 4×4 maltratta di meno il suolo rispetto alle configurazioni 6×6.

Il nuovo Adt 4×4 DA45-7 è stato sviluppato nello stabilimento Doosan Adt di Elnesvågen, nei pressi di Molde, in Norvegia. Oltre ai vantaggi sopra descritti, il nuovo Adt 4×4 Doosan Stage V offre prestazioni di carico eccellenti, consumi efficienti, comandi ancora più precisi, comfort migliore, affidabilità e durata superiori e costi di manutenzione e di assistenza inferiori. 

Doosan | Dumper articolato 4×4 DA45-7.

Campi di applicazione

Il raggio di sterzata inferiore e la configurazione del cassone ribaltabile, più adatto al trasporto di rocce piatte e pesanti, offrono particolari vantaggi nelle applicazioni di costruzione di tunnel e in quelle in ambito minerario.

Questi sono mercati in crescita per gli Adt e includono progetti minerari pionieristici e a breve termine e operazioni di sfruttamento di cave e miniere a contratto, in particolare in Africa meridionale, Regno Unito e Australia.

Altri grandi utilizzatori degli Adt sono le imprese coinvolte in lavori di costruzione e di movimento terra per strade, dighe, aeroporti, discariche e progetti di valorizzazione immobiliare. L’insieme di questi settori rende il mercato degli Adt ampio e diversificato, garantendo una base di clienti molto vasta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here