Cersaie | Convegno

Al Cersaie la terza edizione della «Città della posa»

L’evento che raggruppa operatori e posatori comprenderà dimostrazioni pratiche, un corso per piastrellisti e un convegno con le associazioni europee dei distributori e degli operatori. Protagonisti quest’anno la Scuola professionale di Silandro e Confartigianato di Bolzano.

citta_posa«Città della posa» è l’evento che in occasione di Cersaie >> raggruppa tutto il mondo della posa nel padiglione 34. Quest’anno è il turno della Scuola professionale di Silandro (Bolzano) in collaborazione con Confartigianato Imprese di Bolzano (Lvh-apa).
Otto giovani apprendisti posatori della scuola realizzeranno alcune opere particolarmente complesse, mettendo in evidenza i livelli di abilità manuale e qualificazione acquisiti, grazie all’interazione fra formazione professionale e lavoro sul campo.

Metodologie di posa a secco. Dopo il successo degli anni precedenti, la Città della posa offrirà di nuovo la dimostrazione delle tecniche più innovative di posa da parte di produttori di adesivi e attrezzature, nonché di produttori di ceramica che hanno sviluppato metodologie di posa a secco.
Negli stessi spazi Assoposa, l’associazione nazionale imprese di posa e installatori di piastrellature ceramiche, realizzerà un corso di specializzazione per l’ottenimento della qualifica di Maestro piastrellista che verrà articolato su una parte teorica e una parte di competenza pratica svolta direttamente in fiera.Posatori

Il convegno. Sempre durante questa edizione di Cersaie, le associazione europee dei distributori e posatori di piastrelle e Confindustria Ceramica >> organizzeranno il 24 settembre il convegno «Qualification of the tile fixers and the trade for the future», riunendo tutti gli stakeholder interessati alle piastrelle di ceramica: produttori, distributori/rivenditori e posatori di tutto il mondo. Quest’anno per l’Italia parteciperà per la prima volta Assoposa, con il presidente Paolo Colombo.
Durante l’appuntamento, oltre ad essere illustrate le esperienze promozionali realizzate nei vari Paesi a sostegno della qualificazione della posa in opera, saranno presentati dati inediti sul consumo dei vari materiali da pavimento in Europa.
Quest’anno oltre a Vittorio Borelli, presidente di Confindustria Ceramica, Jacques Vinet, presidente Euf (associazione posatori europei di piastrelle) e i presidenti di tutte le associazioni europee di posatori e distributori, parteciperà per la prima volta Bart Bettiga, presidente associazione posatori Usa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here