Produzione | Mirage

Al Cersaie lo stand Mirage valorizza prodotto e brand value

Mirage ha partecipato all'edizione 2021 del Cersaie, Salone Internazionale della Ceramica per l'Architettura e dell’Arredobagno, appena concluso, con una serie di nuove collezioni per pavimenti e rivestimenti indoor e outdoor, destinati a soddisfare le richieste di mercati differenti, dal residenziale al contract. Il suo stand si aggiudica il premio Adi Booth Design Cersaie.

Mirage torna al Cersaie con tre collezioni ispirate alla bellezza: Elysian, Jolie e Miroir ispirate al “bello”, nel senso aristotelico del termine, espressione della capacità dell’azienda di interpretare le tendenze e restituire un prodotto esteticamente armonioso e altamente performante, frutto della consolidata esperienza nella produzione ceramica e della ricerca tecnologica.

Lo stand di Mirage all’ultimo Cersaie è stato pensato come una piazza fluida di riunione, inteso come un luogo in cui finalmente riappropriarsi della bellezza e del piacere di incontrarsi de visu. Giocando sul contrasto tra gravità e leggerezza, il quadrilatero pensato da Mirage favorisce la fluidità nella percezione dei prodotti esposti, che vengono così messi in risalto in tutta la loro bellezza.

Con questo stand l’azienda si è aggiudicata anche l’Adi Booth Design Award Cersaie, il premio nato dalla collaborazione tra l’ente fiera e l’ Associazione per il Disegno Industriale, riconoscimento pensato per valorizzare gli stand fieristici che promuovono prodotto e brand value delle aziende all’interno della fiera stessa con la seguente motivazione: «Il progetto reinterpreta la spazialità dell’architettura espositiva che coniuga apertura visiva ed efficacia narrativa.  La copertura in travi di legno lamellare sovraordina uno spazio svuotato e aperto in una grande piazza centrale che catalizza l’attenzione del visitatore grazie a grandi totem a scala urbana. La selezione di prodotti ospitati trova in questo la giusta collocazione in uno spazio generoso di ampio respiro».

Le collezioni 2021 presentate al Cersaie

Elysian

L’evocazione al bello, ispirata da questa collezione il cui nome greco significa proprio “perfetto, divinamente ispirato” è insita del concept del prodotto stesso. Elysian cerca l’equilibrio tra armonia grafica e complessità cromatica, filo conduttore di tutta la ricerca alla base del progetto, traendo ispirazione dagli elementi esistenti in natura, e in particolare dal mondo minerario. Per la produzione di Elysian, Mirage ha selezionato innumerevoli soggetti naturali, studiandone colori, sfumature e rifrazioni di luce, e valutandone l’impiego in architettura e interior design. Il risultato è una declinazione di 8 soggetti naturali rivisitati in grès porcellanato, adatti a rivestire pavimenti e pareti outdoor.

Mirage | Elysian.
  • Mediterranea – rievocazione delle pietre calcaree del Mezzogiorno, portate alla fama internazionale grazie al Barocco leccese, Mediterranea è realizzata in una tonalità avorio molto luminosa, caratterizzata da un leggero movimento superficiale.
  • Desert Stone – ispirata alla pietra calcarea originaria del Sud-Est Mediterraneo è caratterizzata da tonalità chiare come l’avorio e il beige. Una selezione di materiale con dettagli leggeri e non invadenti che conferiscono il giusto aspetto estetico per tutti i progetti.
  • Beige Catalan e Gris Catalan – l’effetto di “cemento domestico”, caldo e avvolgente, deriva dai movimenti quasi impercettibili e dai dettagli fossili che caratterizzano la superficie delle Limestone estratte al confine tra Spagna e Francia, cui queste linee sono ispirate.
  • Saastal – modellata su immagine di una pietra estratta nell’arco alpino Saastal è destinata ad ambienti rigorosi che vogliono mantenere un legame con la tradizione architettonica. Il movimento superficiale spazia dai grigi scuri ai grigi più tenui e il tutto è arricchito da una screziatura bianca che dona alla pietra un tocco quarzifero.
  • Larvik – i suoi colori e riflessi ci riportano immediatamente ai cieli tersi e freddi del Nord Europa, dove vengono estratti i graniti da cui questa collezione prende forma.
  • Travertino Light – pietra caratterizzante dell’architettura romana, si caratterizza per sfumature che vanno dal bianco, all’avorio fino ad un leggero grigio chiaro, frutto della particolare sedimentazione. La sua estetica sobria e pulita lo rende materiale ideale per la realizzazione di pavimenti, rivestimenti e facciate nei progetti di design contemporaneo.
  • Travertino Dark – variante del travertino classico, la versione in Grigio rende questo materiale molto elegante. La stratificazione è più compatta e lineare rispetto alla versione Bone, per una connotazione fortemente moderna.

Dati tecnici

  • Declinazioni: 8 riferimenti pietra
  • Formati: da 300x600mm fino a 1200x1200mm Spessore: 9, 20 e 30 mm
  • Materiale: grès porcellanato
  • Destinazione d’uso: pavimenti, rivestimenti, facciate di aree pubbliche e residenziali

Alla collezione si aggiunge il grande formato 1200x278mm, proposto in 6 colori, e la gamma in 20 mm di spessore destinata alle applicazioni outdoor, alle pavimentazioni sopraelevate e al landscape design.

Mirage | Jolie.

Jolie Praise to Beauty

Il termine “Joli”, in francese, si riferisce ad una bellezza pulita, non urlata, che dura nel tempo proprio perché non viene ostentata. Un fascino destinato a vivere quindi, come quello dei marmi cui la collezione si ispira, incarnazione di un’architettura capace di evolvere nel tempo pur restando fedele a se stessa. Jolie è un’antologia di riferimenti rari e purissimi, dove ogni venatura ed ogni singola lastra sono il frutto di un’accurata selezione volta a reinterpretare in modo estremamente fedele il pregio estetico e gli elementi di unicità che soltanto la natura è in grado di creare. Pavimenti, rivestimenti, ma anche arredi e finiture, Jolie è uno strumento creativo e progettuale per qualsiasi tipo di stile ed ambiente.

Dati tecnici

  • Declinazioni: 7 colori Formati: da 800x800mm fino a 1200×2780 mm
  • Spessore: 6 e 9 mm
  • Destinazione d’uso: pavimenti e rivestimenti per spazi pubblici e residenziali
  • Materiale: gres porcellanato

Miroir

Mirage | Mirror damascato.

Sinonimo di bellezza e vanità, l’effetto specchiante caratterizza la nuova collezione Mirage. Realizzata su supporto in grès porcellanato, la collezione è arricchita di elementi decorativi che ne impreziosiscono la superficie: l’oro e il platino applicati replicano disegni geometrici, arabesque e ispirazioni floreali creando ambienti magici. Al fascino delle decorazioni si aggiunge la capacità delle superfici specchianti di ampliare gli spazi, creando effetti ottici e giochi di luce che danno respiro agli ambienti.

Dati tecnici

  • Declinazioni: 8 variati grafiche Formato: 1200×2780 mm
  • Destinazione d’uso: a rivestimento in ambienti interni, ma non in zone che presentino umidità
  • Materiale: supporto in grès porcellanato con decorazioni in materiali pregiati quali oro e platino

Mirage vanta uno staff tecnico all’interno del suo organico. La Mirage Engineering Division, che consta di oltre 10 ingegneri specializzati, è il team interno dedicato alla progettazione di facciate ventilate e pavimenti sopraelevati e fornisce una preziosa assistenza tecnica in tutte le fasi di lavoro, dalla prima bozza del progetto sino alla posa in opera.

Oggi la divisione interna conta oltre 1800 progetti realizzati, dalle facciate ai pavimenti tecnici sopraelevati, dalle piscine alle terrazze. Mirage è il partner di riferimento per chi ricerca la qualità tecnica ed estetica di superfici per l’architettura in grès porcellanato abbinata ad un servizio altamente qualificato rivolto al mondo del progetto.

La qualità del servizio e dei prodotti Mirage è garantita dalla competenza e dall’esperienza delle proprie unità di business, capaci di confrontarsi e collaborare con progettisti ed imprese di costruzione, fornendo risposte concrete e puntuali alle esigenze di progettazione e di assistenza post-vendita in più di 150 paesi nel mondo. Le collezioni Mirage sono destinate ad ogni destinazione d’uso, dalle residenze private fino agli aeroporti, passando per i centri commerciali, gli uffici e gli hotel.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here