Agenzia del Demanio | Valore Paese

Al Coni per raccontare il futuro dei fari italiani

A più di un mese dal lancio del progetto, l’Agenzia del Demanio restituisce la fotografia della rinascita di 11 fari: la cultura, lo sport, la riscoperta dei territori e l’eccellenza del made in Italy per un nuovo modello di lighthouse accomodation.

L’Agenzia del Demanio ha scattato la prima «foto» che ritrae il futuro dei fari italiani, presentata dal ministro della Difesa, Roberta Pinotti, e dal direttore generale dell’Agenzia, Roberto Reggi, nel corso dell’evento Lo Sport, «un faro» del made in Italy, organizzato in collaborazione con il Coni, che si è tenuto al Circolo del tennis del Foro Italico.

Il faro di Punta Cavazzi a Ustica (Pa)
Il faro di Punta Cavazzi a Ustica (Pa)

Arrivati quasi al termine della consultazione pubblica online, con la quale si chiede di proporre e segnalare progetti di rinascita per undici fari dello Stato, sette gestiti dall’Agenzia del Demanio e quattro dal Ministero della Difesa, si va delineando lo scenario di valorizzazione per questi beni pubblici abbandonati. Il desiderio dei cittadini è apparso molto chiaro: intervenire al più presto sui fari, attraverso restauri conservativi ed ecosostenibili, per riconsegnarli al territorio e farli divenire strutture vive e finalmente accessibili alla collettività: strutture rinnovate, sostenute da idee imprenditoriali innovative e sostenibili, che concilino le esigenze di recupero del patrimonio, la tutela dell’ambiente e lo sviluppo economico dei territori.

Fruizione del patrimonio. Il progetto Valore Paese – Fari può rappresentare una valida risposta all’esigenza di migliorare l’attrattiva dei territori attraverso il recupero e la valorizzazione del patrimonio storico ed ambientale, affiancando ai tradizionali servizi alberghieri un’ampia offerta di servizi legati alla cultura, al tempo libero e allo sport. Nuove modalità di fruizione del patrimonio culturale e delle destinazioni turistiche possono, infatti, essere immaginate puntando su una grande eccellenza italiana come lo sport.

Il faro di San Domino alle Isole Tremiti (Fg)
Il faro di San Domino alle Isole Tremiti (Fg)

Giovanni Malagò, presidente del Coni, è intervenuto insieme a Domenico Arcuri, amministratore delegato di Invitalia, Giorgio Palmucci, presidente dell’Associazione italiana Confindustria alberghi (Aica), e Riccardo Maria Monti, presidente dell’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane (Ita-Ice).
La grande quantità di dati e segnalazioni proposte sul sito dell’Agenzia del Demanio, attraverso form disponibili nella sezione Valore Paese Fari, guiderà ora l’Agenzia nella strutturazione del bando di gara, con cui in autunno questi fari verranno assegnati in concessione fino a 50 anni ad operatori che possano sviluppare un progetto turistico dall’elevato potenziale.

I luoghi. I fari inseriti nel progetto si trovano in Sicilia, Calabria, Campania, Puglia e Toscana. Si tratta di:

  • Faro di Brucoli ad Augusta (Sr)
  • Faro di Murro di Porco a Siracusa
  • Faro di Capo Grosso nell’Isola di Levanzo, Favignana (Tp)
  • Faro di Punta Cavazzi a Ustica (Pa)
  • Faro di Capo d’Orso a Maiori (Sa)
  • Faro di Punta Imperatore a Forio d’Ischia (Na)
  • Faro di San Domino alle Isole Tremiti (Fg)
  • e dei quattro proposti dal Ministero della Difesa:
  • Faro Punta del Fenaio sull’Isola del Giglio (Gr)
  • Faro di Capel Rosso sull’Isola del Giglio (Gr)
  • Faro Formiche di Grosseto
  • Faro di Capo Rizzuto a Isola di Capo Rizzuto (Kr).
Il faro di Capel Rosso sull'Isola del Giglio (Gr)
Il faro di Capel Rosso sull’Isola del Giglio (Gr)

Organizzatori. L’iniziativa si inserisce nel più ampio circuito di Valore Paese, il progetto dell’Agenzia del Demanio per la valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico italiano attraverso la sinergia tra i settori del turismo, dell’arte e della cultura, dello sviluppo economico e della coesione territoriale. In tal senso, il recupero del patrimonio pubblico di proprietà dello Stato e degli enti locali viene considerato non più solo in termini di costo per la collettività, ma anche significativa leva di sviluppo territoriale e sociale.
Valore Paese è promosso dall’Agenzia del Demanio in collaborazione con Invitalia e Anci – Fondazione Patrimonio Comune, con la partecipazione di altri soggetti pubblici (Ministero della Difesa, Mibact, Mise, Conferenza delle Regioni e Province autonome) e privati (Cassa depositi e prestiti, Istituto per il credito sportivo, Confindustria, Associazione italiana Confindustria alberghi, Assoimmobiliare).

Per saperne di più. Tutte le informazioni su Valore Paese – Fari sono disponibili sul sito dell’Agenzia del Demanio >> nella sezione dedicata al progetto accessibile direttamente dalla home page e sul sito www.difesaservizi.it >> per le informazioni relative ai fari proposti dal Ministero della Difesa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here