Produzione | American Hardwood Export Council

Al Design Museum di Londra un padiglione in tulipier americano

Un frammento dell’installazione nata dalla collaborazione nel 2008 da American Hardwood Export Council e David Adjaye, fa parte della mostra con cui l’architetto anglo-ghanaiano esplora il ruolo delle opere commemorative del XXI secolo attraverso sette suoi progetti.

Un frammento del padiglione Sclera, nato dalla collaborazione nel 2008 da American Hardwood Export Council e l’arch. David Adjaye sarà esposto in una delle sale del Design Museum di Londra e sarà uno dei sette progetti presentati da Adjaye, nell’ambito della mostra Making Memory, dal 2 febbraio al 5 maggio 2019.

L’originale Sclera era un padiglione esterno ellittico di 12 x 8 m, in tulipier americano, situato vicino al fiume Tamigi. Il pezzo esposto è stato replicato seguendo i disegni originali, misura 4,5 x 3,4 m e invita i visitatori a esplorare l’aspetto e la tattilità del tulipier.

American Hardwood Export Council | Sclera, padiglione in tulipier americano al Design Museum, Londra | ©Ed Reeve.

Questo materiale naturale ha buone proprietà di resistenza rispetto al peso e una buona stabilità. Il tulipier proviene dagli Stati Uniti orientali, dove la superficie forestale di legno di latifoglia supera i 110 milioni di ettari. Questo rende il materiale sostenibile e rispettoso dell’ambiente, perché è uno dei legni di latifoglia americani più abbondanti, e rappresenta il 7,7% del volume totale delle foreste di latifoglie americane.

American Hardwood Export Council | Sclera, padiglione in tulipier americano al Design Museum, Londra, particolare del soffitto | ©Ed Reeve.

Adjaye ha utilizzato il tulipier americano per creare il caratteristico pavimento del padiglione, costituito da lunghissimi listelli disposti lungo la maggiore lunghezza dell’ellisse. L’ampio tratto di tavole monoblocco accentua le diverse tonalità naturali del legno, invitando i visitatori a percorrere l’intera lunghezza del padiglione.

I listelli regolari del pavimento si contrappongono a quelli delle pareti e del soffitto mettendo in risalto la luce sulle superfici in legno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here