Klimahouse 2022 | Bolzano 26-29 gennaio

Klimahouse 2022: l’architettura sostenibile e inclusiva in Italia e in Europa 

Klimahouse 2022 - Bolzano dal 26 al 29 gennaio - sarà occasione per fare il punto sulle nuove sfide architettoniche, con i grandi programmi internazionali, i progetti realizzati in Alto Adige e occasioni di formazione per gli operatori. I tre giorni del Klimahouse Congress saranno dedicati al progetto europeo Neb - nuovo Bauhaus europeo - e ai suoi 3 valori chiave: inclusività, sostenibilità, bellezza.

La 17esima edizione di Klimahouse, manifestazione internazionale sul risanamento e l’efficienza energetica in edilizia, torna dal 26 al 29 gennaio 2022 in Fiera Bolzano.
L’architettura, con un ricco programma di iniziative, sarà tra le tematiche centrali: dal Nuovo Bauhaus Europeo a esperienze sul campo per conoscere modelli costruttivi virtuosi, fino a importanti momenti di aggiornamento concreto per creare ambienti all’insegna del benessere.

Thomas Mur | Direttore di Fiera Bolzano

Thomas Mur | Direttore di Fiera Bolzano.

«Klimahouse è da sempre un ponte che unisce sud e nord Europa, la sede ideale dove fare il punto sullo stato e l’evoluzione di temi di grande rilevanza internazionale come il New European Bauhaus. Un momento di analisi e confronto tra tutti gli attori del settore come opportunità per dar vita a sinergie che vanno oltre il momento fieristico, per diventare la base di progetti e iniziative concrete a ogni livello. Il programma del 2022 dedicato all’architettura rappresenta alla perfezione quest’approccio, unendo in un dialogo proficuo esperienze sul territorio nazionale e internazionale».

Il nuovo Bauhaus europeo

Il Klimahouse Congress, il 26 gennaio, realizzato in collaborazione con l’Agenzia CasaClima, dedicherà un focus al nuovo Bauhaus europeo (Neb), progetto della Commissione Europea che punta a creare una piattaforma collaborativa tra tutte le eccellenze professionali della progettualità, in grado di affrontare le grandi sfide del futuro: dai cambiamenti climatici all’inquinamento, passando per la digitalizzazione e la crescita demografica.

Un obiettivo ambizioso e necessario, visto che secondo dati dell’Onu dal settore edilizio deriverebbero il 38% delle emissioni di Co2 globali legate all’energia. Nonché un’occasione per stimolare una crescita che, in base ai dati dell’Osservatorio Nazionale sui Servizi di Architettura e di Ingegneria (Onsai), ha visto nel primo semestre del 2021 i bandi di gara per servizi di architettura e ingegneria e gli altri bandi per servizi tecnici aumentare del 16,7% rispetto allo stesso periodo del 2020, con un totale di importi messi in gara di 1,177 miliardi di euro (+13,9% rispetto all’anno precedente).

Klimahouse 2022 | Castel Hörtenberg Bolzano | ©De Sandre.

Operatori del settore protagonisti

Tutti i tre giorni del Klimahouse Congress saranno dedicati alla Neb e ai suoi 3 valori chiave: inclusività (Together), sostenibilità (Sustainable), bellezza (Beautiful).

Si inizia nella mattinata del 26 gennaio, concentrandosi sul “Together”: la giornata sarà introdotta dall’arch. Alessandro Rancati dell’unità nuovo Bauhaus europeo della Commissione Europea che si soffermerà sul significato e sui prossimi passi dell’iniziativa.

Seguirà poi il contributo dell’eurodeputato Herbert Dorfmann, che illustrerà il ruolo del Neb nel contesto delle altre politiche continentali, a partire dal Green Deal. Infine, i partner locali del Neb presenteranno i risultati dei lavori sinora svolti e allargheranno l’orizzonte verso le future azioni legate al progetto.

In Alto Adige si è infatti creato un gruppo di lavoro dedicato al nuovo Bauhaus europeo che coinvolge la Provincia, la Libera Università di Bolzano, la Fondazione Architettura Alto Adige, Fiera Bolzano, Eurac Research e l’Agenzia CasaClima.

Klimahouse 2022 | Villa P2 Appiano | ©De Sandre.

Klimahouse tour

Il legame tra dimensione globale e risultati concreti raggiunti sul territorio si esprimerà attraverso i Klimahouse tours, organizzati con la Fondazione Architettura Alto Adige: 5 visite tematiche guidate rivolte a un pubblico B2B per conoscere i migliori esempi dell’architettura sostenibile locale.

Si comincia il 26 gennaio con “Risanare l’esistente”, approfondendo attraverso i progetti dell’Hotel Castel Hörtenberg a Bolzano, derivante da un’antica residenza nobiliare, e il recupero dell’ex ospedale dei poveri di Chiusa, la problematica di intervenire su costruzioni esistenti, risanandole e trasformandole senza snaturarle per adattarle alle esigenze attuali.

Il 27 gennaio una visita sarà sul tema “Abitare nel comfort” e prevede tappe alla Villa P2 tra i vigneti di Appiano e a due condomini di Bolzano per apprezzare come l’efficienza energetica e l’elevato comfort abitativo convivano declinandosi in modo differente in contesti diversi.

Sarà poi la volta di indagare il “Vivere la comunità” e gli esempi del Centro di protezione civile sull’altipiano di Renon e dell’area ricreativa “Santenwaldele” a San Pancrazio in Val D’Ultimo.

I Klimahouse Tours si dedicheranno nei giorni a seguire al “Costruire con il legno” per vedere, negli chalet immersi nei boschi di Maranza e in una casa unifamiliare presso una sorgente termale a San Vigilio di Marebbe, come un materiale tipico della storia altoatesina abbia conosciuto una nuova fase di rilancio

Al centro i temi della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico nel settore dell’alloggio turistico “La cura dell’ospite in Alto Adige” con esempi che vanno da Villa Mayr a Varna, fino al Briol Hotel, passando per il Parkhotel Holzner sul Renon.

Klimahouse 2022 | Ex Ospedale dei Poveri a Chiusa | @Gelmut Rier.

Momento di formazione

Il ricchissimo programma del 26 gennaio sull’architettura prevede infine un importante momento di formazione per tutti gli operatori. Nella prima giornata dell’Health Academy, sviluppata da Home, Health & Hi-Tech, si approfondirà infatti il tema della salubrità dell’ambiente indoor.

Un argomento affrontato in mattinata con la lezione del “Buongiorno della salubrità”, organizzata in collaborazione con i tecnici della certificazione Biosafe che spiegheranno come il progetto e l’esecuzione dei lavori siano un momento nodale per garantire tale salubrità, studiando gli spazi e utilizzando le tecnologie adeguate. Nel pomeriggio si proseguirà con un focus sulla Vmc e uno sull’architettura della luce.

Le altre tre giornate tematiche di Klimahouse 2022, saranno dedicate all’economia circolare, al legno e al vivere sostenibile.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here