Bosch Professional | Trapani avvitatori a batteria

Fissaggio degli elementi di serraggio in facciata

Per fissare gli elementi di serraggio usato il Gsr 18 V-Ec Professional, il trapano-avvitatore a batteria della linea «dynamic» Bosch. Per gli avvitamenti dei supporti centrali e terminali agli ancoraggi sul terreno utilizzato il Gds 18 V-Li Ht Professional, l’avvitatore a massa battente a batteria da 18 Volt con una coppia di serraggio di 650 Nm.

Il museo Ozeaneum sul porto di Stralsund, in Germania, deve essere dotato di una parete di protezione dall’acqua alta contro possibili mareggiate: per garantire che tutto funzioni senza intoppi in caso di emergenza, il montaggio viene ripetuto durante esercitazioni regolari. Nel corso dell’ultima simulazione, il team di tecnici coinvolto ha utilizzato per la prima volta il trapano-avvitatore a batteria Gsr 18 V-Ec Professional di Bosch e l’avvitatore a massa battente a batteria Gds 18 V-Li Ht Professional, mettendone alla prova potenza, durata e maneggevolezza.

Il museo oceonografico si trova sul porto di Stralsund ed è stato premiato come ‘Museo europeo dell’anno 2010’.

Il museo del Mare del Nord

L’Ozeaneum è attivo dal 2008 ed offre ai suoi visitatori la più grande esposizione di fauna ittica del Mare del Nord in Europa: grazie alla combinazione di esposizioni scientifiche e di acquari straordinari (la vasca più grande ha un volume di 2,6 milioni di litri) il museo è stato insignito del riconoscimento «Museo europeo dell’anno 2010». La facciata dell’edificio è stata realizzata con elementi della chiglia bianca di una nave, e una volta entrati nel museo, il viaggio ha inizio su una scala mobile sospesa, la cui lunghezza corrisponde a quella di una balenottera azzurra: la scala mobile passa attraverso scheletri di balena, conducendo i visitatori nel mondo del Mare del Nord, del Mar Baltico e del Nord Atlantico.

Per il fissaggio di paratie e dei supporti centrali e terminali usato l’avvitatore Bosch Gds 18 V-Li Ht.

Team tecnico

Dirk Aßmann è membro del team tecnico del museo sotto la guida di René Dietrichkeit, e insieme ai suoi colleghi Kay Schulte e Steffen Berndt e tiene tutto sotto controllo: le tecnologie di ventilazione, di riscaldamento e degli acquari e anche lo Strelasund, uno stretto del Mar Baltico che si trova proprio davanti all’entrata del museo. Sulla costa vengono registrati i livelli del mare, in modo tale da prevedere l’arrivo di una mareggiata e in tal caso si attiva una catena di allerta.

Trapano a batteria Gsr 18 V-Ec Progfessional.

Protezione dall’acqua alta

La parete di protezione dall’acqua alta del museo è composta da singoli profili in alluminio: le paratie, realizzate tramite un sistema di scanalature e di sospensioni pneumatiche, unite ai supporti centrali e terminali per il loro alloggiamento e sostegno.
La posa dei supporti viene effettuata tramite ancoraggi al terreno. Un volta montate, le paratie sono facilmente inseribili e impilabili. Infine, per impedire la penetrazione dell’acqua, la parte terminale delle paratie viene pressata mediante i cosiddetti pezzi di serraggio.

Dirk Aßmann (insieme a René Dietrichkeit e ai colleghi Kay Schulte e Steffen Berndt) è addetto alle tecnologie di ventilazione, di riscaldamento e degli acquari e anche lo Strelasund, uno stretto del Mar Baltico che si trova proprio davanti all’entrata del museo. Nella foto Dirk Aßmann mentre usa il trapano avvitatore Bosch Professional.

Dirk Aßmann | Team tecnico museo Ozeaneum

«Per il fissaggio degli elementi di serraggio vengono utilizzati trapani-avvitatori a batteria potenti e affidabili al 100% come il Gsr 18 V-Ec Professional. Questo trapano-avvitatore a batteria appartiene alla linea ‘dynamic’ Bosch, i cui utensili si distinguono per l’elevata potenza combinata alla struttura compatta. È dotato di motore EC brushless, vanta un elevato grado di efficienza e richiede poca manutenzione. La tecnologia Ec rende possibile la struttura compatta dell’utensile, particolarmente importante per le applicazioni in serie. Il trapano-avvitatore a batteria è maneggevole e consente di lavorare senza sforzi.
La frizione di precisione è l’unica nel suo genere sul mercato. Nel momento in cui interviene la frizione, un apposito dispositivo elettronico rileva tale stato e arresta il motore. Questa soluzione riduce la rumorosità, evita i sovraserraggi delle viti, riduce al minimo le vibrazioni e l’usura delle componentistiche interne. Il risultato? Un minor consumo delle parti e, di conseguenza, una maggiore durata di utensili e accessori. Servono cinque o sei ore per montare la parete di protezione attorno all’intero complesso dell’edificio. Oggi potremmo addirittura ridurre i tempi. Per gli avvitamenti dei supporti centrali e terminali agli ancoraggi sul terreno il team ha utilizzato un altro utensile particolarmente potente firmato Bosch: il Gds 18 V-Li Ht Professional. Si tratta dell’avvitatore a massa battente a batteria da 18 Volt più potente della sua categoria, con una coppia di serraggio di 650 Nm negli avvitamenti in materiale duro, garantisce un rapido avanzamento del lavoro: l’ultima paratia centrale è subito fissata.
Il lavoro di squadra funziona solo se è possibile svolgere i lavori in tempi brevi con un utensile di elevata qualità e subito pronto all’uso».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here