Bologna 17 – 20 ottobre | #SAIE2018

Al prossimo Saie sistemi e servizi efficienti per riqualificare e gestire gli edifici

Per rispondere alle nuove esigenze del mercato delle costruzioni e soddisfare i nuovi bisogni dei professionisti del settore, Saie 2018 propone il Percorso Gestione Edificio e Riqualificazione Edilizia, un’area dedicata alle tecnologie, alla gestione e manutenzione di servizi e sistemi per il recupero energetico e sostenibile degli immobili.

Per dare risposte concrete ai nuovi bisogni dei professionisti e per accompagnare l’evoluzione del cantiere di riqualificazione, Saie 2018 ha previsto il Percorso Gestione Edificio e Riqualificazione Edilizia.

Un percorso dedicato alle tecnologie, ai servizi e ai sistemi per il recupero energetico e sostenibile degli immobili, e alla loro gestione e manutenzione.

Un percorso che copre uno spettro di settori ampio: la nuova generazione di materiali e sistemi costruttivi, le tecnologie e i servizi digitali, gli impianti smart disegnati per essere progettati e cantierizzati insieme alla struttura edilizia. Un percorso che prevede aree dimostrative dedicate ai sistemi integrati di Smart Home, Smart Building, e con casi di eccellenza di edifici Nzeb.

Aree tematiche del percorso

  • Finiture e partizioni interne
  • Impermeabilizzazioni, chimica per l’edilizia
  • Isolanti e sistemi di finitura per esterni
  • Involucro esterno
  • Manutenzione e amministrazione degli edifici
  • Digital Building & Smart Home

Iniziative speciali del percorso

  • Piazza del Colore e dell’Edilizia Leggera, dedicata a materiali e sistemi di riqualificazione dell’involucro
  • Piazza del Laterizio e della Ceramica, in collaborazione con Andil
  • Condominio, area speciale legata alla gestione dell’edificio con incontri e seminari dedicati alla gestione degli immobili

Luoghi dell’eccellenza del percorso

Si tratta di aree speciali in cui presentare opere di eccellenza attraverso il processo di progettazione, la realizzazione, le tecnologie e i prodotti che hanno partecipato alla loro realizzazione, dagli strumenti di progettazione (Bim) alle strutture (in legno o altri materiali) ai serramenti, ai sistemi di involucro e agli impianti.

  1. Sostenibilità, Greenbuilding e integrazione impiantistica: la strategia per la riqualificazione energetica del parco immobiliare nazionale prevede la costruzione e la trasformazione degli edifici esistenti in edifici a energia quasi zero Nzeb. Esempi di edifici sostenibili, ad elevata integrazione impiantistica, a basso impatto ambientale e a zero energia saranno il cuore di quest’area.
  2. Sistemi ecologici, naturali, sicuri e a basso impatto: edifici passivi o a basso impatto, con sistemi strutturali naturali e antisismici.  Saranno presentati i loro progetti, evidenziandone l’integrazione impiantistica, i sistemi di involucro trasparente, i sistemi strutturali antisismici che ne fanno un esempio di eccellenza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here