Produzione | Opere provvisionali

Al via la 10° edizione del concorso Peri Construction Exercise

Allo scopo di offrire agli enti formativi del settore dell’edilizia la possibilità di acquisire esperienza utile per la futura pratica professionale è stato aperto da Peri il bando per la decima edizione del concorso internazionale Peri Construction Exercise.

Siamo già alla decima edizione di Construction Exercise (Bbu) con il quale Peri offre ad istituti ed enti formativi nel settore dell’edilizia la possibilità di acquisire esperienza utile per pratica professionale e di vincere premi in denaro.

Peri | Foto di gruppo con tutti i partecipanti alla fase finale e con la giuria di esperti nella sala esposizione della Peri GmbH a Weissenhorn.
Peri | Foto di gruppo con tutti i partecipanti alla fase finale e con la giuria di esperti nella sala esposizione della Peri GmbH a Weissenhorn.

Da molto tempo infatti Peri sostiene e incoraggia in diversi modi le giovani leve di professionisti dotando università e istituti di formazione di casseforme e attrezzature provvisionali per scopi didattici e organizzando convegni per i docenti . Le iniziative sono tese a garantire un costante aggiornamento sui più recenti progressi nel settore

Peri | Il team vincitore della 9^ edizione del Construction Exercise: Anton Warkentin e Alexander Witt con il Professor Dr. Ing. Horst Rückel dell’Università di Scienze Applicate di Kaiserslautern (Fachhochschule Kaiserslautern).
Peri | Il team vincitore della 9^ edizione del Construction Exercise: Anton Warkentin e Alexander Witt con il Professor Dr. Ing. Horst Rückel dell’Università di Scienze Applicate di Kaiserslautern (Fachhochschule Kaiserslautern).

Il concorso Construction Exercise è stato istituito nel 1997, e fin dall’inizio, questa competizione internazionale ha proposto contenuti didattici focalizzati alla pratica della futura professione dei partecipanti.
Per l’esercitazione Peri seleziona sempre un progetto reale (che è già stato portato a termine) e per il quale viene richiesto uno studio completo, dall’allestimento del cantiere, alla soluzione delle casseforme, fino alla pianificazione delle diverse fasi del processo di costruzione. Esperti del settore valutano i lavori prodotti e per gli studenti hanno l’opportunità di entrare in contatto con potenziali datori di lavoro e con il mondo dell’industria delle costruzioni.
Se le prime edizioni negli anni ’90 hanno visto la partecipazione di una ventina di squadre ogni anno, questo numero ha poi continuato ad aumentare costantemente, fino ad essere addirittura raddoppiato: così il numero totale di squadre partecipanti nelle passate nove edizioni ha raggiunto quota 250.
È stato aperto ora il bando anche per la 10^ edizione, l’esercitazione può essere svolta da gruppi di massimo 5 persone e le soluzioni dovranno essere consegnate in lingua inglese o tedesca entro il 31 luglio 2015. Le condizioni di partecipazione e tutta la documentazione richiesta sono disponibili sul sito www.peri.com alla sezione Knowledge (Fachwissen) >>

Il Construction Exercise 2012/13. Sono stati 38 i team che hanno presentato le loro ingegnose soluzioni alla 9^ edizione del Construction Exercise. I cinque migliori lavori, scelti come finalisti, sono stati presentati lo scorso novembre a un pubblico selezionato e alla giuria tecnica presso il Centro di Formazione Peri a Weissenhorn.
Grazie a un’elaborazione accurata e a una convincente presentazione, il team dell’Università per le Scienze Applicate (Fachhochshule) di Kaiserslautern si è aggiudicato il primo premio. Per tutte le squadre arrivate in finale (oltre al premio in denaro) è stato organizzato un programma di due giorni a Ulm e dintorni, che ha previsto tra altre iniziative, una visita guidata all’edificio tema del concorso.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here