Gare | Agenzia del Demanio |

Al via la gara per le indagini preliminari dell’immobile che ospiterà la questura di Massa Carrara

L’immobile oggetto della gara è di proprietà della Banca d’Italia, si trova a Massa Carrara e ospiterà il Centro Polifunzionale della Questura di Massa. La gara s'inquadra in un progetto di razionalizzazione che offre agli enti previdenziali, in questo caso Inail, la possibilità di acquistare immobili da adibire a uffici per le amministrazioni dello Stato, secondo quanto disposto dal dl 78/2010.
Demanio | Centro polifunzionale della Questura a Massa Carrara.

Aperta la gara per l’affidamento dei servizi di rilievo e indagini preliminari, verifica sismica, progettazione di fattibilità tecnico-economica e diagnosi energetica per un immobile di circa 10 mila mq a Massa Carrara. La gara scadrà il prossimo 20 luglio.

L’Agenzia del Demanio svolgerà le attività di stazione appaltante ed è stata incaricata di far redigere intanto l’indagine di vulnerabilità sismica e il progetto di fattibilità tecnico-economica, con cui potrà essere acquisito il preliminare parere di Inail alla prosecuzione dell’iniziativa e dare corso alla predisposizione del progetto definitivo e della valutazione sulla piena fattibilità dell’intervento.

L’immobile, di proprietà di Banca d’Italia, potrebbe in futuro ospitare il Centro Polifunzionale della Questura di Massa. In questo modo potranno essere rilasciati gli uffici in locazione passiva attualmente utilizzati per queste funzioni, dislocati in vari punti della città.

Praticamente il progetto di razionalizzazione in cui si inquadra questa gara si basa sulla possibilità da parte degli enti previdenziali di acquistare immobili da adibire ad uffici per le amministrazioni dello Stato, secondo quanto disposto dal dl 78/2010: in questo caso Inail è interessata all’acquisto dell’immobile che, una volta ristrutturato potrà essere dato in locazione al Ministero dell’Interno per l’esercizio delle funzioni di pubblica sicurezza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here