Consiglio nazionale architetti | Ambiente

Al via la quarta edizione del premio Riuso

Scadenza della presentazione dei progetti il prossimo 22 settembre e premiazione ad ottobre nel corso di Saie Smart House 2015. Presidente di giuria è Lopoldo Freyrie, presidente del Consiglio nazionale degli architetti.

Al via la quarta edizione del premio Riuso, bandito dal Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori e promosso insieme al Salone internazionale dell’innovazione edilizia (Saie), ad Ance (Associazione nazionale costruttori edili) e a Legambiente, allo scopo di selezionare i migliori progetti e le realizzazioni piĂą innovative nel campo della rigenerazione urbana sostenibile.

Riuso, premiazione 2014 al Saie
Riuso, premiazione 2014 al Saie

Chi presenta cosa. Possono parteciparvi i professionisti, le pubbliche amministrazioni, gli enti pubblici, fondazioni, associazioni, tesi di laurea e master presentando progetti od opere realizzate nell’ambito della riqualificazione architettonica e funzionale degli spazi urbani, del recupero di aree industriali dismesse, del riciclo di materiali all’interno dei processi edilizi, della valorizzazione di tecnologie per la sostenibilità e del patrimonio edilizio esistente, della densificazione della città e dello spazio urbano, del contenimento del consumo di suolo.

Agganciare lo sviluppo. Secondo il consiglio nazionale «l’identificazione delle politiche di rigenerazione urbana sostenibile rappresenta, per gli architetti italiani (ma dev’esserlo anche per le istituzioni e per gli amministratori locali), un’irripetibile ed ormai imperdibile occasione per stimolare concretamente la riqualificazione architettonica, ambientale, energetica e sociale delle città italiane, per consentire ai cittadini una migliore qualità dell’habitat, nonché, in questo momento di crisi, per agganciare lo sviluppo».

Freyrie presidente di giuria. La premiazione di Riuso.04 si terrà ad ottobre nel corso di Saie e la commissione giudicatrice del premio, la cui scadenza è fissata per il prossimo 22 settembre, sarà presieduta da Leopoldo Freyrie, presidente del Consiglio nazionale degli architetti e composta da:

  • Alberto Cecchetto, architetto
  • Andreas Kipar, architetto
  • Luca Molinari, architetto
  • Tommaso Dal Bosco, Fel Fondazione Anci – Sviluppo urbano e territoriale
  • Edoardo Zanchini, Legambiente
  • Alessandro Marata, presidente del dipartimento Ambiente e sostenibilitĂ  del Consiglio nazionale degli architetti, che ne coordina i lavori.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here