Produzione | Italcementi

Alberi mangia smog in cemento TX Active

La Fondazione Plart ha esposto gli alberi-colonna «mangia smog» dell’artista Marcello Cinque. Il mondo dell’arte e quello dell’industria s'incontrano con l’obiettivo di ricomporre un nuovo equilibrio sostenibile. Gli alberi sono realizzati con cemento TX Active di Italcementi. Una superficie di 1.000 mq in TX Active equivale a piantare 80 alberi sempreverdi o a eliminare 30 veicoli a benzina.
Fondazione Plart | Marcello Cinque e gli alberi mangia-smog.

La Fondazione Plart ha voluto incuriosire il pubblico esponendo gli alberi-colonna «mangia smog» creati dell’artista Marcello Cinque che richiamano la natura e l’elemento portante della nostra cultura, la colonna, realizzati con un cemento bianco antismog in grado di contrastare l’inquinamento.

L’opera di Cinque riassume perfettamente la visione della Fondazione Plart nella sua decennale attività a Napoli: mettere insieme il passato e il futuro per contribuire a un mondo migliore attraverso la conservazione e l’esposizione di opere significative (a partire dai 2000 oggetti di design che raccontano la storia della plastica); la sperimentazione e l’innovazione culturale grazie a un costante lavoro di ricerca; l’utilizzo della tecnologia come le installazioni multimediali per rendere coinvolgente la divulgazione.

Con quest’opera, esposta come Special Project nel cortile dell’ex Accademia Artiglieria, il mondo dell’arte e quello dell’industria si incontrano per un comune obiettivo: ricomporre un nuovo equilibrio sostenibile con l’ambiente. 

TX Active, innovativo materiale mangia smog, è stato sviluppato nel centro ricerca e innovazione di Italcementi, azienda leader nella settore dei materiali da costruzione, per contribuire ad abbattere gli inquinanti e a migliorare la qualità dell’aria nei centri urbani.

Enrico Borgarello |  Direttore Innovazione Italcementi

Enrico Borgarello |  Direttore Innovazione di Prodotto Italcementi.

«TX Active rappresenta una forma attiva di lotta all’inquinamento. L’azione combinata della luce e del principio attivo TX Active neutralizza gli agenti inquinanti prodotti dall’attività umane con le attività delle fabbriche, il traffico o il riscaldamento domestico, restituendo una qualità dell’aria migliore HeidelbergCement. Rivestire con TX Active una superfice di 1.000 mq equivale a piantare 80 alberi sempreverdi o a eliminare 30 veicoli a benzina».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here