Ventilazione meccanica controllata | Aldes

Aldes per «la scuola del futuro»

Aldes è partner di School of the future, progetto voluto per la riqualificazione energetica di quattro scuole site in Norvegia, Danimarca, Germania e della scuola media Tito Maccio Plauto di Cesena.
Claudio Buttà | direttore promozione Aldes

«La partecipazione di Aldes all’innovativo progetto “School of the future” ci consente di prendere parte al restyling dell’istituto di Cesena con l’obiettivo di incentivare il miglioramento delle sue performance e di promuovere una maggiore consapevolezza dei della necessità di efficientamento energetico e miglioramento delle pratiche costruttive a vantaggio delle future generazioni».
Così si è espresso Claudio Buttà, direttore promozione di Aldes, specializzata nei sistemi di ventilazione meccanica controllata ad alta efficienza, nel presentare la partnership con School of the future, un progetto per riqualificare energeticamente quattro scuole in Italia, Germania, Danimarca e Norvegia, attraverso l’inserimento di sistemi impiantistici ed integrazioni costruttive a basso consumo, per il raggiungimento di parametri adatti a garantire il benessere degli occupanti e una migliore classificazione energetica.
Il progetto è finalizzato alla definizione di linee guida europee per la metodologia da adottare nella riqualificazione ambientale ed energetica delle scuole.
Risultati dell’impegno di Aldes. La delegazione europea che sviluppa il progetto è composta da tredici fra ricercatori e operatori, coordinati dal Fraunhofer Institute di Stoccarda, coadiuvati per la rappresentanza italiana dall’Enea, che ha invitato Aldes ad entrare nel pool di School of the future.
Aldes collaborerà con i tecnici di Energie per la Città spa del comune di Cesena per la realizzazione dell’impianto del sistema Vmc a basso consumo nella ristrutturazione della scuola media Tito Maccio Plauto di Cesena.

Scuola media Tito Maccio Plauto di Cesena

La crescente attenzione verso tematiche ambientali, infatti, ha portato alla definizione di programmi basati sulle politiche internazionali volte alla realizzazione di “edifici a consumo quasi zero”, in vista del raggiungimento dei traguardi di efficienza energetica previsti dall’Unione Europea nella direttiva 2010/31/Ue per il 2020.
Ricordiamo che l’edilizia è responsabile del 40% dei consumi di energia e del 25% delle emissioni di Co2, ed è certamente uno degli ambiti strategici d’intervento.
School of the future. Il progetto è finanziato dal VII Programma Quadro Europeo per la ricerca ed è stato istituito proprio con l’obiettivo di progettare e realizzare un eccellente “modello di riferimento” di edificio verso zero emission, testato su fasce climatiche differenti, da esportare in Europa.
Le linee guida prevedono il miglioramento della qualità degli ambienti indoor, la riduzione del 75% dei consumi energetici per il riscaldamento e la riduzione dei 2/3 dei consumi energetici globali.
La Scuola media Tito Maccio Plauto. La costruzione della scuola risale agli anni ’70, periodo storico in cui non esistevano ancora tecnologie finalizzate al contenimento dei consumi energetici. L’edificio, che ospita 420 unità tra studenti ed insegnanti, si estende su una superficie di 6420 mq, per un volume totale di 24.500 metri cubi e conta 248 finestre, con una superficie pari a 875 mq di infissi che sono causa di elevate dispersioni termiche.
La prima fase di ristrutturazioneha previsto una serie di interventi volti a isolare termicamente l’intero involucro edilizio. L’impianto di riscaldamento verrà riqualificato e gli infissi totalmente sostituiti.

Scuola media Tito Maccio Plauto di Cesena in fase di ristrutturazione ed efficientamento energetico.

Sul tetto verrà realizzato un impianto fotovoltaico di 64,68 kW in grado di soddisfare al 100% il nuovo fabbisogno energetico. Il perfetto isolamento della struttura, ha fatto emergere la necessità di prevedere un impianto di Vmc per garantire l’ottimale ricambio d’aria degli ambienti indoor.
Questo sistema riveste, infatti, un ruolo di cruciale importanza in quanto, diminuendo la concentrazione di elementi organici volatili (Voc) e di anidride carbonica, assicura la creazione di ambienti più salubri e confortevoli e permette di preservare gli edifici.
Aldes Italia, in qualità di esperto nel settore della ventilazione meccanica controllata e aerazione, è stata coinvolta nella progettazione dell’intero impianto e per la fornitura di alcuni suoi componenti. Al termine del programma di riqualificazione sarà anche attivata un’importante fase di monitoraggio e controllo volta alla rilevazione di tutti i principali parametri dell’edificio, al fine di dimostrarne la perfetta rispondenza ai requisiti richiesti dall’Unione Europea.

 Aldes | L’azienda
Ha sede a Modena e opera dal 1985 sul territorio italiano, è specializzata nella produzione e commercializzazione di sistemi di ventilazione meccanica controllata, aspirazione polveri centralizzata, protezione antincendio, diffusione e distribuzione aria. Fa parte di un gruppo multinazionale che ha l’headquarter in Francia e filiali in tutto il mondo.
Nel 2004, Aldes Italia è la prima azienda, nel settore dell’aeraulica e del trattamento dell’aria, a conseguire la certificazione Uni en iso 9001:2000.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here