Produzione | Alias Security Doors

Porte blindate: sicurezza, isolamento termico e acustico, design

La porta blindata oggi non deve garantire sicurezza ma dev'essere bella, performante e contribuire al comfort indoor, iniziando dall’isolamento termico. Da Alias la proposta di porte blindate a taglio termico con cerniere a vista e a scomparsa.

La divisione Ricerca&Sviluppo di Alias Security Doors ha presentato il nuovo progetto brevettato finalizzato a rendere l’abitazione «una macchina sempre più performante», come già scriveva nel 1923 Le Courbusier: «Una casa è una macchina per abitare».

Ing. Michelangelo Maiori |  Ricerca & Sviluppo Alias

«In questi ultimi anni l’ecosostenibilità e soprattutto l’isolamento termico sono cresciuti d’importanza e le porte blindate che sono un prodotto che proprio per la loro funzione primaria, la sicurezza, devono contenere un po’ di metallo al proprio interno, meritano un’ulteriore attenzione sotto l’aspetto dell’isolamento termico. Alias lo ha ottenuto modificando il giunto della porta. Per evitare il ponte termico del nodo telaio-controtelaio abbiamo realizzato una soluzione che sfrutta le capacità d’isolamento termico dei materiali plastici. Si crea così una discontinuità nella struttura metallica con lo scopo di ridurre la trasmissione del calore. Naturalmente viene perfettamente mantenuta la capacità antieffrazione della porta. Per noi era diventato importante ridurre la formazione di condensa e la trasmittanza termica del nodo telaio-controtelaio-muro. Il valore di Ud che otteniamo è intorno a 1,0 W/mqK, di circa 4 volte inferiore a quello di una struttura blindata standard e che permette di rispondere alla richiesta di performances più elevate in termini d’isolamento termico. Va infatti ricordato che se la trasmissione termica in una porta normale passa per il 30% dall’anta e per il 70% dal telaio, con questa nostra nuova soluzione il rapporto passa al 50 e 50%. Naturalmente per limitare la trasmittanza termica Alias sta lavorando per realizzare anche ulteriori soluzioni».

Tecnologia e design

Alias Porte | Disegno tecnico del telaio a taglio termico.

Componenti sempre più tecnologici e multifunzione con l’aspetto esterno di grande design: questo chiede oggi il mondo dell’architettura.

Per rispondere a questa richiesta, Alias Security Doors propone porte blindate dotate di una speciale soluzione che offre elevato isolamento termico.

Sono porte blindate totalmente a taglio termico, senza intaccare il design e mantenendo i medesimi ingombri.

Ponti termici

Perchè l’isolamento termico di un’abitazione possa raggiungere le più alte performance, non può non tenere conto dei ponti termici che si creano sulle porte blindate d’ingresso (in metallo) in prossimità della corrispondenza con l’attacco a muro.

I materiali metallici con cui è costruita una porta, se da un lato risultano necessari per le prestazioni antieffrazione, dall’altro possono favorire il flusso di energia dalla temperatura maggiore (interna) a quella minore (esterna) con conseguente formazione di condensa visibile solitamente sul telaio e, nei casi peggiori, anche di muffe.

Isola e Thermal

Sono due le nuove soluzioni, Isola e Thermal, disponibili entrambi con cerniere a vista Steel o a scomparsa Silver. Isola prevede telaio e controtelaio a taglio termico con trasmittanza termica 1,0 W/mqK, abbattimento acustico 40 dB ed è in Classe 3 antieffrazione secondo Uni-En 1627. Thermal è caratterizzata dalla presenza di aerogel come riempimento della cavità fra telaio e controtelaio, ha una trasmittanza termica di 0,8 W/mqK, abbattimento acustico di 40 dB ed è in Classe 3 antieffrazione secondo Uni-En 1627.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here