Distribuzione | Gruppo BigMat

Allargare l’offerta con i prodotti a marchio BigMat

Il catalogo dei prodotti a marchio BigMat tocca svariate aree d'intervento, dall'edilizia alla pittura, dalla ferramenta all'utensileria. Per scegliere quali prodotti inserire nel Catalogo la Centrale BigMat viene supportata dalla Commissione Acquisti, organo di controllo interno composto da 12 soci BigMat, che valuta periodicamente i prodotti, il mercato e la concorrenza.
Matteo Camillini, direttore BigMat International e BigMat Italia.

Sono diversi anni che il Gruppo BigMat propone alla propria clientela prodotti a marchio realizzati dai migliori fornitori sul mercato per offrire il miglior rapporto qualità-prezzo. Il catalogo, di circa 400 prodotti, è realizzato in collaborazione con 40 fornitori nazionali e internazionali sviluppando referenze in tutta Europa.

Il catalogo dei prodotti a marchio BigMat tocca svariate aree d’intervento, dall’edilizia alla pittura, dalla ferramenta all’utensileria. Questi prodotti permettono al fornitore di allargare la propria offerta nei punti vendita con prodotti, sempre da lui realizzati, che si contraddistinguono per versatilità e praticità, senza entrare in contrasto con il proprio catalogo o posizionamento.

I prodotti a marchio BigMat possono essere acquistati solo nei 200 punti vendita BigMat, che li valorizzano al meglio perché rappresentano il brand in cui hanno investito. In media, quindi, a parità di prestazione, conviene acquistare il prodotto BigMat. Queste caratteristiche hanno portato a fidelizzare maggiormente il cliente, sia sul prodotto sia sul negozio.

Selezione di prodotti a marchio BigMat.

Sul punto vendita il posizionamento di questi prodotti varia in funzione della struttura del negozio e delle opportunità commerciali, a volte hanno degli scaffali o rack dedicati, altre sono accanto ai corrispettivi della produzione. Il socio poi ha una particolare affezione ai prodotti BigMat perché rappresentano il brand in cui crede e spesso li valorizza al meglio.

A livello internazionale, Spagna, Portogallo e Italia hanno studiato un packaging che rappresentasse al meglio la sinergia dei brand. A questo progetto aderiranno anche gli altri Paesi che fanno parte del Gruppo.

Per scegliere quali prodotti inserire nel Catalogo la Centrale BigMat viene supportata dalla Commissione Acquisti, organo di controllo interno composto da 12 soci BigMat, che valuta periodicamente i prodotti, il mercato e la concorrenza; a questo si è aggiunto un tavolo di sinergia internazionale, composto dai team buyer dei vari Paesi BigMat, per sviluppare sinergie di produzione e commercializzazione a livello Europeo. In questo modo aumenta il potere contrattuale di BigMat e contemporaneamente si aprono al produttore nuovi mercati esteri.

I prodotti a marchio BigMat nel Punto Vendita.

Tutti i prodotti sono suscettibili di controllo qualità e adesione alle specifiche richieste dalla sede BigMat; vengono stilati appositi contratti con i produttori, affinché performance e resa siano in linea con gli standard richiesti. Vengono realizzate apposite schede tecniche e di sicurezza per garantire all’utente finale la qualità totale del prodotto.

Per promuovere i prodotti a marchio è stata studiata una precisa strategia di comunicazione sia nei canali digitali come i social e il catalogo online, sia con buone posizioni sui volantini commerciali, sia con materiale dedicato ed esclusivo per il Punto Vendita, come totem, poster ed espositori da banco.

Anche per Habimat, marchio di BigMat dedicato alla rete di showroom d’interni che offrono consulenza e soluzioni di superfici, pavimenti, rivestimenti, parquet e arredobagno, la scelta dei materiali passa attraverso l’offerta di prodotti con marchio proprio realizzati in collaborazione con i migliori produttori nazionali e internazionali richiedendo alta qualità a prezzi accessibili.

Il processo di selezione è il medesimo dei prodotti BigMat: una commissione composta da soci con lo showroom valuta e propone i prodotti che poi verranno commercializzati sul mercato con il marchio e il packaging Habimat.

La gamma italiana è concentrata sull’arredobagno e i miscelatori, ma diverse attività internazionali sono state effettuate sui mobili da bagno e sulle pavimentazioni che hanno avuto ottime risposte anche sul mercato nazionale.

Il Gruppo BigMat

BigMat, fondato nel 1981, è il Gruppo leader in Italia e in Europa di Punti Vendita per la distribuzione di materiali per costruire, ristrutturare e rinnovare.

Con 870 Punti Vendita (di cui 200 in Italia) è presente in 8 paesi (Belgio, Francia, Italia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia, Spagna e Malta) e ha un fatturato complessivo di oltre 2 miliardi di euro.

BigMat si rivolge ai professionisti del settore dell’edilizia – imprese edili, progettisti, architetti, interior designer, artigiani – ma anche privati, offrendo prodotti, sistemi costruttivi e servizi personalizzati per ogni progetto.

Ogni Punto Vendita BigMat è un centro specializzato per soluzioni tecniche tradizionali e all’avanguardia che vanno dai materiali edili, alle finiture d’interni, fino ai rivestimenti e agli arredi da esterno.

Grazie alla competenza del personale specializzato, agli ampi spazi espositivi presenti sul territorio e alla rete di showroom d’interni Habimat, BigMat è a fianco dei professionisti del settore dell’edilizia dalle fondamenta al tetto.

Il marchio Habimat

Habimat è il marchio di BigMat dedicato agli showroom d’interni che offrono consulenza e soluzioni di pavimenti, rivestimenti e arredobagno.

Si rivolge al privato, all’architetto e all’interior designer per aiutarli nella progettazione e nella scelta dei materiali per la ristrutturazione, il restyling o la creazione di nuovi ambienti della casa, dell’ufficio o del negozio.

Alla fine del 2019 il team Habimat, in collaborazione con lo studio di architettura di Milano Del Monaco+Lorenzoni, ha dato vita a un nuovo modello di vendita rinnovando il concept dei propri showroom, che da contenitori di prodotti si sono trasformati in un laboratorio vivo, un tavolo attorno cui architetti, designer e privati possono sedersi per scoprire il valore della materia e delle finiture.

Negli showroom Habimat materie e materiali non sono più organizzati per brand ma attraverso “tavolozze narrative”, in costante aggiornamento: ogni moodboard racconta uno stile diverso tramite l’abbinamento di materiali, tonalità cromatiche, formati, texture, finiture e tipologie di posa.

Completa il tutto il progetto di Habimat Color Collection con una palette di 67 colori e sfumature cromatiche studiate e create per rispecchiare le tendenze del momento, e disponibili in esclusiva per i clienti. Habimat si fa così interprete degli ultimi trend e stili dell’abitare proposti attraverso un’experience forte e continuativa. Scopri gli showroom su www.habimat.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here