Clivet - Midea | Impianti

Alleanza industriale per affrontare le nuove sfide del mercato della climatizzazione

Siglato un accordo definitivo per l’acquisizione da parte di Midea dell’80% del Gruppo Clivet. Midea rafforzerà la sua presenza nel mercato europeo e la sinergia sfrutterà le importanti capacità produttive degli stabilimenti in Italia. Il completamento dell’operazione è soggetto all’approvazione dell’anti-trust ed è previsto per la fine dell’anno.

La necessità di contenere al di sotto dei 2°C l’aumento globale della temperatura entro il 2020, come deciso nella ‘Conferenza internazionale sul clima di Parigi’, richiede un nuovo approccio alla climatizzazione per ridurre l’impatto ambientale. Per affrontare le nuove sfide del mercato della climatizzazione e della qualità dell’aria, Clivet e Midea, nella complementarietà delle proprie offerte, uniscono le loro esperienze per offrire al mercato una proposta completa, distintiva e differenziante.

Momento della firma dell'accordo tra Midea (con Eric Tian presidente ) e Clivet (con Bruno Bellç presidente).
La firma dell’accordo tra Midea (con Eric Tian presidente in centro ) e Clivet (con Bruno Bellò presidente a sinistra).

Midea Group Co ltd ha infatti siglato un accordo definitivo per l’acquisizione dell’80% di Clivet spa, Clivet Espana sa e il relativo patrimonio immobiliare. Gli attuali azionisti di Clivet spa, la famiglia Bellò, manterrà il 20% delle quote. Attraverso questa alleanza strategica, Midea rafforzerà la sua presenza nel mercato europeo e sfruttando le capacità e le risorse complementari, le due importanti società esploreranno assieme nuove opportunità di crescita.

Bruno Bellò | Fondatore e presidente di Clivet spa
Bruno Bellò | Fondatore e presidente di Clivet spa

Bruno Bellò | Presidente di Clivet spa
«Clivet e Midea hanno stretto un’alleanza industriale e hanno integrato la loro gamma di prodotti, le tecnologie, le diverse organizzazioni distributive per poter ottenere importanti sinergie industriali.

Questa decisione deriva dalla convergenza delle strategie di entrambi i gruppi per rispondere alle mutate esigenze del mercato, guidate sia dai cambiamenti normativi per la sostenibilità ambientale, che dall’evoluzione del quadro competitivo, con player sempre più globali.

Clivet sarà il vero polo di eccellenza in Europa per lo sviluppo di soluzioni innovative orientate al comfort e all’efficienza energetica.

L’alleanza con Midea porterà a sinergie industriali e sfrutterà le importanti capacità produttive degli stabilimenti in Italia, garantendo un solido sviluppo sia per la società italiana sia per i suoi collaboratori. Clivet sarà il vero polo di eccellenza in Europa per lo sviluppo di soluzioni innovative orientate al comfort e all’efficienza energetica».

Stabilimento Clivet.
Lo stabilimento Clivet.

Strategia aziendale. Midea valorizzerà il know-how di Clivet nelle soluzioni ad alta efficienza per il comfort e la qualità dell’aria per consentire grandi opportunità di crescita nei paesi nei quali la rete distributiva di Clivet non è presente ed in particolare nei mercati cinese ed asiatico.

Clivet si unirà a Midea costituendo la sua piattaforma produttiva in Europa, allargando la propria gamma con i prodotti e servizi offerti da Midea, e sfruttando l’efficienza della supply chain e della produzione.
Il completamento dell’operazione è soggetto all’approvazione dell’anti-trust nelle giurisdizioni competenti ed è previsto per la fine dell’anno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here