Produzione | Ideal Work

Rivestimenti per i luoghi dell’arte

Allestire una mostra d’arte significa portare alla luce ciò che è nascosto. Per meglio esaltare e valorizzare le opere d’arte esposte è importante il rivestimento di pavimenti e superfici. Nuvolato Architop di Ideal Work in soli 3 - 4 mm di spessore crea delle superfici continue senza giunti di dilatazione, consentendo la massima continuità tra spazi. I casi del Padiglione Venezia e della Galleria Marignana.
Ideal Work | Pavimenti in Nuvolato alla Biennale di Venezia.

I rivestimenti Ideal Work bene si prestano all’utilizzo all’interno degli allestimenti di mostre d’arte e scenografie: nella valorizzazione delle esposizioni la pavimentazione riveste un ruolo molto importante, la cui scelta può rappresentare una vera sfida, perché oltre a dover soddisfare specifici requisiti estetici, deve avere anche caratteristiche prestazionali eccellenti, tra cui la capacità di sostenere nel tempo traffico elevato e continuo, mantenendo intatta la propria bellezza.

Nuvolato Architop Ideal Work in particolare è il rivestimento che in 3-4mm di spessore consente di superare i limiti di spessore e di peso del calcestruzzo tradizionale (elicotterato) di cui mantiene bellezza e robustezza, ma in un contesto di cura del dettaglio e di alto valore estetico e cromatico.

L’effetto ottenuto è quello di una superficie continua e senza giunti di dilatazione, brutale, contemporanea, graffiante e resistente, indicata per aree soggette ad alto traffico e anche per il ripristino di grandi pavimentazioni industriali e commerciali. Nuvolato Architop è utilizzabile sia in interno sia in esterno, consentendo la massima continuità tra gli spazi.

Ne sono esempio due contesti di prestigio come il Padiglione Venezia e la Galleria Marignana: in questi spazi utilizzato Nuvolato Architop Ideal Work per rivestire le superfici delle sale, unendo gli ambienti con continuità.

Ideal Work | Biennale di Venezia.

Padiglione Venezia

Il Padiglione Venezia rappresenta uno degli storici spazi espositivi della Biennale, un simbolo, creato originariamente per ospitare le testimonianze delle arti decorative prodotte in città mettendole a confronto con il panorama internazionale.

Questo Padiglione in stile neoclassico è stato oggetto nel corso degli anni di un importante intervento di restauro, che ha visto la partecipazione di Ideal Work, da sempre vicina al mondo dell’arte e al proprio territorio.

Due sale del Padiglione Venezia sono state così rivestite con Nuvolato Architop in tonalità neutra, capace così di inserirsi nel contesto con naturalezza, valorizzando la storicità del luogo con eleganza.

Ideal Work | Galleria Marignana a Venezia.

Galleria Marignana

Sempre a Venezia si trova una galleria d’arte, situata nel sestiere di Dorsoduro, un luogo strategico considerato il cuore pulsante dell’arte contemporanea a Venezia: la Galleria Marignana, nata nel 2013 da un progetto di Emanuela Fadalti e Matilde Cadenti.

Frutto di un restauro di un palazzo gotico, oggi la Galleria Marignana è un luogo che unisce il passato con il futuro in tutta la loro bellezza, creando una condizione di ricorrente alternanza tra la messa in scena della memoria storica e l’attivazione di un dialogo contemporaneo.

Ideal Work | Nuvolato in Galleria Marignana.

Al pavimento serviva una superficie che esaltasse le opere d’arte esposte, dalla tonalità neutra e al contempo molto resistente e durevole. È stato così scelto Nuvolato Architop, che con le sue lievi nuvolature accompagna con sobrietà il visitatore nel percorso espositivo, unendo gli ambienti con fluidità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here