Edificio salubre | Pannelli fonoassorbenti

All’Istituto Cavalieri di Milano la prima aula anti-rumore

L’Istituto Cavalieri, nel cuore del capoluogo lombardo, con il supporto di Ecophon Saint-Gobain e di Amplifon, ha realizzato la prima aula su misura di studente e insegnante, dove la tecnologia costruttiva si è coniugata con la buona acustica nell’avversare il rumore.

Il risultato è frutto di una «sinergia» professionale profusa dall’insegnante di clarinetto Dino Rutolo, con l’impegno della dirigente scolastica Rita Patrizia Bramante, il sostegno del consiglio d’istituto, l’appoggio del comune di Milano e il supporto di Amplifon: il progetto «L’aula da sogno» ha coinvolto nella sua fase pilota una normalissima classe, la 3a E, di grandi dimensioni e all’ultimo piano dell’edificio principale dell’istituto, con risultati sorprendenti, soprattutto a fronte del minimo investimento richiesto.Aula da sogno

Con questa azione ora si può dire: rumore? «No, grazie», nell’aula da sogno non entra. L’aula è quella realizzata dall’Istituto Cavalieri di Milano >> con il supporto di Ecophon Saint-Gobain >> e Amplifon >> che, grazie ad un innovativo design acustico degli spazi e all’istallazione di alcuni materiali innovativi a soffitto e pareti, restituisce tutto il suo valore alla voce, ai suoni, quindi a tutto vantaggio della chiarezza, della capacità di ascolto di tutti (studenti con deficit uditivi compresi) e della qualità dell’apprendimento.

Pannelli fonoassorbenti. Il merito è sia degli speciali pannelli fonoassorbenti fatti arrivare da Ecophon Saint-Gobain direttamente dalla Svezia, a ricreare l’intero controsoffitto e una speciale parete quadrata blu «mangia-rumore», di due metri e mezzo per lato sul fondo della classe, sia della progettazione dell’intervento di bonifica realizzato con la consulenza dei tecnici acustici Anna Marchesini e Cesare Trebeschi, già promotori sul territorio, con l’Associazione genitori dei sordi bresciani e con Ecophon, del progetto DeCISo (Deaf Children: Improvement of classroom Sound quality).Aula da sogno

Da aula «fuorilegge» ad aula modello. Nell’aula infatti è stato più che dimezzato il cosiddetto «tempo di riverberazione», uno dei maggiori indiziati quando si parla di rumore in classe, essendo una variabile di riferimento per la valutazione della qualità di un ambiente sotto il profilo acustico. Prima dell’intervento il suo valore medio era attorno ai 2,2 secondi, vicino in sostanza a quello misurabile ad esempio in una chiesa di media dimensione e ben al di sopra del valore soglia previsto dalla legislazione italiana, fissato a 1,2 secondi da un’ormai datata circolare ministeriale del 1967. Oggi il valore medio è pari a 0,85 secondi, più allineato alle buone prassi internazionali, che hanno già portato molti Paesi europei a definire limiti più bassi, come la Norvegia (0,6 s) o la Francia (che considera valori addirittura pari a 0,4 s). L’aula bonificata, quindi, come la maggior parte in Italia, era «fuorilegge», almeno secondo la norma vigente, mentre oggi può essere considerata un esempio nella lotta al rumore in classe, grazie ad un intervento accessibile a tutti gli istituti con investimenti sostenibili.
Altri parametri importanti sono nettamente migliorati: chiarezza e definizione, ad esempio, che incidono sulla qualità del suono che arriva all’orecchio degli studenti, hanno avuto un netto incremento in ogni angolo della classe. La definizione ad esempio è passata da valori medi del 33% a valori più che raddoppiati del 71%, con picchi fino all’86%.Aula da sogno

Non è solo questione di comfort, ma soprattutto di buona scuola. Quando il livello di rumore, anche a causa dei menzionati tempi di riverberazione, è pari a 60 dB(A), il tasso di errore è superiore al 15%, mentre se il livello è mantenuto al di sotto dei 55 dB(A), l’incidenza degli errori scende al 4,3%. Nelle classi italiane, di media, il valore è spesso superiore ai 70 dB(A). Più in generale, secondo uno studio di riferimento californiano, il miglioramento dell’ambiente sonoro può aumentare la performance intellettuale quando si svolgono compiti che richiedono concentrazione anche al di sopra del 50%.
Dall’esperienza diretta di Ecophon e dal suo caso di studio internazionale «The Essex Study» del 2012, è emerso come il miglioramento dell’acustica in una classe possa portare una riduzione del 10% del battito cardiaco degli insegnanti, oltre che una caduta del rumore di fondo causato dagli studenti del 36%.

Cristina Carrus | Responsabile tecnico e marketing in Italia di Ecophon Saint-Gobain
Cristina Carrus | Responsabile tecnico e marketing in Italia di Ecophon Saint-Gobain

Cristina Carrus | Responsabile tecnico e marketing in Italia di Ecophon Saint-Gobain
«Siamo orgogliosi di aver accompagnato un istituto di riferimento nel milanese come il Cavalieri a riscoprire il valore e il ruolo didattico di una buona acustica in classe. Nel resto d’Europa è un tema attualissimo, da sempre molto a cuore delle istituzioni e delle famiglie, mentre in Italia se ne comincia a parlare oggi sempre più e con maggior convinzione. La speranza è che quanto realizzato con l’Aula da sogno a Milano, con tanta passione e investimenti minimi, possa diventare presto realtà per tante altre scuole sul territorio italiano».

Susan Carol Holland | Presidente Fondazione Amplifon Charles Holland
«Il rumore è nemico dell’udito fin dai banchi di scuola. Per questo è importante supportare progetti, come la nascita della prima Aula da sogno all’Istituto Cavalieri di Milano, che migliorano concretamente la qualità del suono di studenti e insegnanti, permettendo allo stesso tempo di fare educazione sui rischi troppo spesso sottovalutati dell’inquinamento acustico. Si tratta di un obiettivo perfettamente in linea con la mission di Amplifon, leader mondiale nel settore delle soluzioni uditive, che da 65 anni si impegna per permettere alle persone, a tutte le età, di sentire meglio per vivere meglio».

Istituto Cavalieri | Istituto comprensivo ad indirizzo musicale a partire dalla scuola primaria, impegnato nella ricerca pedagogica, dà slancio alla partecipazione collettiva, facendo emergere creatività e motivazioni personali.

Ecophon Saint-Gobain | Ecophon è la società del Gruppo Saint-Gobain specializzata nella produzione di controsoffitti e sistemi a parete dal design raffinato e ad elevate prestazioni di fonoassorbimento per il comfort acustico negli ambienti interni. Progetta infatti soluzioni acustiche come elemento d’insieme per contribuire a ricreare ambienti di lavoro favorevoli al benessere e alla produttività delle persone. Ecophon conta 14 business unit indipendenti nel mondo e delegazioni in altri 30 Paesi, con 750 dipendenti e un fatturato 2013 di 187 milioni di euro. Il quartier generale si trova ad Hyllinge, vicino Helsingborg, in Svezia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here