Regione Liguria | Fondi alluvione

Alluvione Genova: approvato il secondo bando per le imprese con danni superiori a 40mila euro

Il bando regionale avrà una dotazione intorno ai 20 milioni di euro. Sono 300 le domande già presentate. Le imprese che hanno già aderito al primo bando per danni inferiori a 40mila euro non possono partecipare.

Come anticipato la scorsa settimana, la Giunta regionale della Liguria ha approvato il bando indirizzato alle aziende alluvionate che hanno subito danni superiori ai 40mila euro nell’alluvione del 9 ottobre scorso.Alluvione Genova

Il bando avrà una dotazione economica intorno ai 20 milioni di euro, come nel caso del primo bando, derivanti in parte dalla riprogrammazione dei fondi europei Poi-Fesr 2007-2013, il cui iter è ancora in fase di conclusione, e in parte dalla riprogrammazione del bilancio regionale.
Da martedì 9 dicembre fino a venerdì 9 gennaio le aziende alluvionate potranno presentare alla Camera di Commercio di Genova la richiesta di rimborso allegata al bando scaricabile dai siti della Regione Liguria >> e di Filse >>.

Come per il primo bando, riservato alle aziende con meno di 40mila euro di danni, alle quali a partire dal 10 dicembre saranno erogati i primi contributi, anche in questo caso le risorse verranno assegnate attraverso un meccanismo molto veloce, che prevede l’erogazione dei contributi secondo il concetto della partecipazione al danno, senza più dover presentare le fatture pagate.
Ammontano a 1.724 le domande presentate dalle aziende alla Camera di Commercio, attraverso il modello E, per danni inferiori ai 40mila euro e un ammontare complessivo per 31,9 milioni di euro.
Le risorse saranno assegnate nella misura del 60% per tutti come rimborso al danno e per l’80% a quelle aziende che hanno subito anche una precedente alluvione.
Per quanto riguarda invece il bando per danni superiori ai 40mila euro, ammontano a oltre 300 le domande che sono già state presentate entro il 10 novembre, attraverso il modulo E, e anche in questo caso il criterio di riparto assegnerà una percentuale maggiore a chi ha subito anche la seconda alluvione. Le aziende che hanno già aderito al primo bando, per danni inferiori ai 40mila euro, non possono partecipare.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here