Quartiere Cascina Merlata, Milano | Riqualificazione urbana

Alpac: 900 monoblocchi per il lotto Città contemporanea

L’azienda di Schio è partecipe dell’intervento di riqualificazione urbana con la produzione, la progettazione e la posa dei monoblocchi Presistem Avvolgibile per finestre e portefinestre del complesso in classe energetica A.
Presystem Avvolgibile
Presystem Avvolgibile

A Milano, nel quartiere Cascina Merlata, oggetto di una imponente riqualificazione urbana antecedente all’evento espositivo di Expo Milano 2015, è stato sviluppato l’intervento nel lotto Città contemporanea.

Alpac è stata parte attiva in questo progetto di riqualificazione urbana ad alta sostenibilità nella zona nord-ovest del capoluogo lombardo con interventi di progettazione, produzione e posa di 900 monoblocchi Presystem Avvolgibile per finestre e portefinestre di 2 edifici ed una torre di 24 piani, nella logica di ottenere massimi livelli di comfort, sicurezza e risparmio energetico.

Un contesto urbanistico dove i monoblocchi hanno saputo adattarsi alle diverse esigenze progettuali, con particolari profili e materiali per agevolare la posa del cappotto esterno e uno specifico pannello per massimizzare l’isolamento acustico.

Monoblocco con sottobancale con soglia isolata. Poiché gli edifici prevedevano una soglia in lamiera a vista, è stato sviluppato uno speciale monoblocco provvisto di sottobancale con soglia isolata realizzata in modo tale da evitare completamente i ponti termici.

Per la torre di 24 piani, oltre all’isolamento sui 4 lati della finestra, particolare attenzione è stata data anche alla sicurezza, dotando le portefinestre affacciate sul vuoto di una speciale predisposizione per il fissaggio del parapetto e, considerata l’altezza dell’edificio, è stato previsto un ancoraggio rinforzato per assicurare un’elevata tenuta al vento.

Cascina-MerlataMontaggio e posa con squadre di installatori. Un intervento davvero significativo, sia per il numero dei prodotti realizzati sia per la pronta risposta dell’azienda, che ha messo fin da subito a disposizione la produzione personalizzata dei monoblocchi, progettati dall’Area grandi cantieri di Alpac, in collaborazione con il costruttore e i responsabili di cantiere, il montaggio e la posa in opera qualificata direttamente in loco con le proprie squadre di installatori, realizzata con metodologie e materiali certificati per ottenere il massimo delle performance.

Sistema completo serramento-cassonetto. I valori prestazionali sono stati raggiunti attraverso la cura dei dettagli tecnici, come la scelta di utilizzare innovativi monoblocchi che riuniscono in un unico elemento il vano di alloggiamento dell’avvolgibile, l’avvolgibile stesso, le spalle del serramento e le guide di scorrimento, il davanzale e la sede per la successiva posa del serramento.

Le proprietà tecniche, intrinseche nei materiali del monoblocco e l’attenta progettazione dei dettagli sono stati garanzia per il raggiungimento delle migliori prestazioni in termini di isolamento termico e abbattimento acustico.

Il sistema completo serramento – cassonetto così realizzato è stata la miglior risposta, in termini di qualità tecnica ed estetica alle alte prestazioni richieste.

Il riconosciuto know how nel settore dell’isolamento del foro finestra ha portato così l’impresa vicentina a prendere nuovamente parte a questo prestigioso intervento di riqualificazione urbana dell’area all’interno del progetto.

Un complesso in classe energetica A, servito esclusivamente da tecnologie avanzate di teleriscaldamento, geotermia e solare termico, in una logica di ecosistema urbano gas-free.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here