Alpac | Bilancio

Alpac: bilancio 2013 chiuso in attivo con +13% di fatturato

Nonostante la crisi che ha colpito il settore delle costruzioni, grazie alla massima ottimizzazione e razionalizzazione dei processi di produzione Alpac ha affrontato una serie di investimenti in formazione, ricerca e sviluppo finalizzati alla promozione della cultura dell’efficienza energetica applicata al sistema finestra.

Superati due milioni di euro d’incremento del fatturato da parte di Alpac >>, passato dai 16.500.000 euro del 2012 ai 18.646.000 euro del 2013.

La sede Alpac
La sede Alpac

Si aggiunge la Germania al presidio commerciale estero che vede coinvolti Paesi come Francia, Russia, Austria e Slovenia, oltre alle sedi proprie in Albania e Svizzera. Investimenti significativi sono stati apportati in impianti e strumenti di ultima generazione per sostenere la ricerca e lo sviluppo di nuovi prodotti ad alto risparmio energetico in risposta alla richiesta dei professionisti e operatori della filiera delle costruzioni.

Luciano Dalla Via | Amministratore unico Alpac
Luciano Dalla Via | Amministratore unico Alpac

Luciano Dalla Via | Amministratore unico Alpac
«L’azienda ha retto piuttosto bene a fronte di una situazione di mercato del settore edilizio in profonda crisi strutturale che, a nostro parere, chiede di ridisegnare e attuare un cambio strategico e sostanziale. Per il futuro la chiave è far capire che il risparmio energetico comporta importanti vantaggi per il cliente finale, per le persone e per lo stesso ambiente, il che significa operare per un’edilizia di qualità e sostenibile».

Ottimizzazione. La situazione di difficoltà negli incassi e nell’accesso al credito per il settore edilizio è stata affrontata con una strategia di spending review e di saving, supportata anche dalla massima ottimizzazione e razionalizzazione dei processi di produzione, risultato della metodologia Lean, adottata da qualche anno.
Rimangono costanti gli investimenti in ricerca e sviluppo per la creazione di nuovi prodotti, come il Presystem MyBox, la collaborazione con i progettisti e i canali di rivendita e l’attività di formazione, a marchio Alpac Academy, finalizzata alla promozione della cultura dell’efficienza energetica applicata al sistema finestra.

Interventi di cantiere. Nel 2013 sono stati realizzati importanti progetti e interventi in cantieri come:

  • il complesso Caltacity a Sesto San Giovanni (Mi), in classe A, per cui Alpac ha realizzato 800 monoblocchi finestra
  • l’area ex Enel di Bergamo, lavoro di 500 fori finestra dello studio di architettura Citterio Viel & Partners
  • la Residenza Beta di Asti, CasaClima classe A, con 200 fori
  • il complesso Nautilus e il nuovo edificio nell’area dell’ex discoteca «Vallereno Danze» a Bologna, entrambi in classe A, interventi da 180 e 140 monoblocchi
  • Monte dell’Ara a Roma, un complesso ad alto risparmio energetico dove Alpac ha isolato 251 fori finestra.

Alpac | Progetta e produce sistemi di chiusura per il foro finestra: monoblocchi termoisolanti per avvolgibili, scuri, persiane, tende oscuranti e frangisole, cui si aggiunge l’ampia gamma di cassonetti e accessori abbinati, tra cui un innovativo cassonetto su misura per ristrutturazioni. Alpac è la prima impresa nel settore del risparmio energetico e dell’eco-sostenibilità ad avere fatto propria la filosofia del Lean Production System, basata sull’efficienza produttiva e sul miglioramento continuo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here