Produzione | Alpac

Milano: monoblocchi su misura per le nuove torri di Cascina Merlata

È stata portata a termine di recente la realizzazione delle due torri residenziali del lotto R9 di Cascina Merlata, progettate dallo studio Cino Zucchi Architetti. Per la gestione degli oltre 700 fori finestra in facciata, Alpac si è occupata della progettazione e produzione dei monoblocchi Presystem customizzati, su misura.

Inaugurato nel 2015 come progetto di alloggi per le delegazioni dell’Expo, Cascina Merlata si configura oggi come uno dei più importanti progetti di social housing in Italia: un imponente intervento di riqualificazione di un’area di oltre 900.000 m2 a nord-ovest di Milano che sorge accanto alla futura location di Mind (Milano Innovation District).

Al termine dell’evento Expo, le prime sette torri completate sono state riconvertite in edilizia convenzionata e i circa 400 appartamenti messi sul mercato per dare inizio all’operazione Social Village Cascina Merlata. Naturale proseguimento del progetto è stata la realizzazione degli ultimi quattro edifici, tra cui le due torri progettate dallo studio Cza Cino Zucchi Architetti.

Alpac | Le nuove torri realizzate nel lotto R9 su progetto dello studio Cino Zucchi Architetti.

Le torri

Recentemente completate, le due torri del lotto R9 progettate da Cza contano rispettivamente 18 e 24 piani per un totale di 193 alloggi. I due corpi si innalzano imponenti riducendo la propria dimensione ai piani più alti attraverso un profilo a gradoni che permette loro di aprire uno spazio visivo in grado di dialogare continuamente con gli altri edifici e il paesaggio circostante.

Le facciate sono contraddistinte da elementi formali semplici ma ben studiati: il motivo a paraste triangolari dal colore chiaro contrasta con gli sfondati in tonalità scura, dando vita a un disegno astratto dove cromie calde e fredde si mescolano. I parapetti in vetro sabbiato, raggruppati orizzontalmente, regalano all’intera facciata un senso allo stesso tempo di omogeneità e movimentazione. Sul lato sud completa la struttura un portico coperto, alto e snello, che collega gli atri dei due edifici al piano terra.

Alpac | Le torri, di 18 e 24 piani, presentano un profilo a gradoni.

La filosofia progettuale dietro le nuove torri residenziali ha privilegiato criteri tecnologici rispondenti a esigenze di sostenibilità ambientale e comfort abitativo: sono state scelte, infatti, soluzioni impiantistiche in grado di ridurre l’impatto ambientale e garantire la classificazione energetica A, come pompe di calore sostenute da geotermia e teleriscaldamento tramite scambio termico con l’acqua di falda.

La gestione customizzata dei fori finestra

La complessità della facciata ha richiesto particolare attenzione nella gestione dei 773 fori finestra. La presenza di numerosi spessori, sguinci e sporgenze, infatti, ha reso indispensabile la progettazione di sistemi su misura, studiati da Alpac per rispondere alle specifiche esigenze dei diversi nodi primari.

L’azienda ha pertanto realizzato speciali monoblocchi Presystem customizzati per le molteplici tipologie di fori, tra cui quelli dotati di loggia ad angolo: in questo caso, per esempio, è stata prevista una soluzione con sistema di travatura autoportante terracielo, studiata per rispondere alle più stringenti normative antincendio.

Alpac | Per la gestione dei 773 fori finestra sono stati realizzati i monoblocchi Presystem customizzati.

Mettendo correttamente in comunicazione il muro con il serramento, i monoblocchi Presystem hanno consentito di realizzare fori finestra ad alta efficienza, in grado di massimizzare le prestazioni termiche e acustiche della facciata e di assicurare un significativo risparmio in termini di consumi per l’utente finale. In quanto tecnologia prefabbricata, inoltre, hanno permesso il completamento della finitura del foro in un solo intervento, diminuendo il rischio di errori e ritardi in cantiere. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here