Produzione | Alpac

Il ruolo dei fori finestra in un complesso abitativo ad alta efficienza

Residenza Bramante si trova alle porte del centro storico di Monza e rientra nella riqualificazione di un'ex-area industriale. La realizzazione, composta da due eleganti edifici di cinque piani, si caratterizza per la valorizzazione della luce e delle aree verdi, nonché per la scelta di soluzioni ad alta efficienza energetica come i monoblocchi Alpac, progettati su misura per la gestione dei 478 fori finestra.

Il nuovo complesso «Residenza Bramante» situato a pochi passi dal centro di Monza e dalla stazione ferroviaria della città, rappresenta parte del processo di riqualificazione di un’ex-area industriale.

Residenza Bramante a Monza.

Posizionato in modo strategico in una zona servita da negozi, mezzi pubblici e giardini, con vista sulla fontana di piazza Bonatti, il progetto – realizzato dall’impresa Giambelli spa – si compone di due eleganti palazzine di cinque piani, per una totalità di 84 appartamenti di diverse metrature. Gli edifici sono completati da un piano pilotis e un piano seminterrato dedicato alle autorimesse e alle cantine, e da circa 2400 metri quadrati di giardino condominiale.

Michele Giambelli | Presidente Giambelli spa

Michele Giambelli | Presidente Giambelli spa.

«Nella progettazione del complesso abbiamo voluto curare in modo particolare l’estetica e il comfort degli interni privilegiando spazi ampi e ariosi e dotando tutti gli appartamenti di estesi balconi loggiati con doppia o tripla esposizione per massimizzare l’apporto di luce naturale. Abbiamo optato per serramenti in legno laccato e finiture di pregio per gli interni, completando le unità anche di sistemi di controllo domotico e predisposizioni per antifurto e aria condizionata. In fase di progettazione abbiamo deciso di scegliere componenti edilizie e impiantistiche che potessero davvero migliorare la qualità della vita delle persone all’interno delle proprie abitazioni e, allo stesso tempo, consentissero di minimizzare l’impatto ambientale della realizzazione. I monoblocchi Alpac ci hanno consentito di massimizzare la resa termica e acustica in prossimità dei fori finestra, notoriamente il punto più problematico dell’involucro. L’azienda si è occupata anche dell’installazione e delle procedure di posa qualificata con le proprie squadre specializzate, semplificandoci il lavoro in cantiere e permettendoci di ottimizzare le tempistiche».

Soluzioni tecnologiche

Entrambe le palazzine sono state certificate in classe A, grazie alla scelta di soluzioni in grado di ridurre le dispersioni energetiche e limitare notevolmente i consumi: dall’installazione di pannelli fotovoltaici al riscaldamento a pavimento, fino all’impianto di ventilazione meccanica controllata con recuperatore di calore autonomo, per ricambiare costantemente l’aria indoor anche a finestra chiusa. Anche la composizione dell’involucro edilizio – caratterizzato dal tetto ventilato e da una struttura a laterizi alveolari con isolamento a cappotto – è stata progettata per assicurare elevate prestazioni sia dal punto di vista termico sia acustico.

Alpac per i fori finestra

Alpac | Residenza Bramante. Bow Window.

Per la gestione dei 478 fori finestra sono stati scelti i monoblocchi Alpac Presystem con avvolgibile motorizzato (completi di accessori e con comando di apertura/chiusura tapparelle centralizzato), progettati su misura per accogliere le diverse finiture della facciata e rispondere alle più complesse esigenze del cantiere.

Bow window

Una particolare soluzione è stata studiata per i bow window, finestre ad angolo in aggetto rispetto al corpo di fabbrica che ampliano la superficie illuminante dei locali e rappresentano un elemento decorativo della facciata.

I bow window sono caratterizzati da serramenti ad angolo suddivisi in tre o più specchiature: Alpac ha gestito tutte le criticità relative a questo particolare nodo finestra, dalla progettazione dell’angolo al dimensionamento dell’intera struttura, dalla gestione degli ingombri degli avvolgibili alla coibentazione termica e acustica, fino allo studio dell’ancoraggio di monoblocco e serramenti e dell’installazione dei rivestimenti esterni di facciata.

Chi ha fatto Cosa

Intervento Residenza Bramante
Luogo via Bramante da Urbino 14 e 14/a, Monza
Committenza, progettazione, realizzazione Giambelli spa – geom. Enrico Sala
Anno di realizzazione 2018
Monoblocchi per la gestione dei fori finestra Alpac srl

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here