Coperture | Fotovoltaico

Copertura fotovoltaica con il sistema IsoCoppo Tek di Alubel

A Sorbara di Bomporto è stata ultimata la realizzazione di una copertura fotovoltaica utilizzando il sistema IsoCoppo Tek di Alubel. La posa delle lastre metalliche IsoCoppo in alluminio ha consentito l’alleggerimento del peso gravante sulla struttura del capannone.

A Sorbara di Bomporto, in provincia di Modena, è stata da poco ultimata la realizzazione di una copertura fotovoltaica per la quale è stato utilizzato il sistema IsoCoppo Tek di Alubel spa >>, lastra metallica stampata a forma di coppo con un’anima isolante al di sotto.Alubel Sorbara | coperturaDieci anni fa era stata realizzata la copertura di una prima parte (poi ampliata) del capannone della società agricola Bellei Aurelio & figli utilizzando proprio le stesse lastre IsoCoppo: con il passare degli anni, la copertura metallica ha ugualmente conservato intatte le sue proprietà a tal punto che, in concomitanza con l’ampliamento di una parte dell’edificio, si è deciso di installarvi al di sopra parte di un impianto fotovoltaico, garantendo la salvaguardia del manto di copertura utilizzando il sistema IsoCoppo FV, sempre di Alubel.

Alubel | IsoCoppo FV
Alubel | IsoCoppo FV

IsoCoppo FV, insieme al sistema IsoCoppo Tek di Alubel, garantisce funzionalità, impermeabilità e flessibilità per gli impianti tecnologici sul tetto: risultato dell’esperienza dello staff tecnico di Alubel, permette la successiva installazione di impianti fotovoltaici sulle lastre a «geometria coppo» di Alubel.

Adattamento alla geometria della lastra. La peculiarità è infatti quella di potersi adattare alla geometria della lastra prodotta negli stabilimenti di Bagnolo in Piano (Re), permettendone l’installazione anche in una fase successiva alla posa della copertura: rimangono così inalterate le funzioni del manto metallico (la cui principale è l’impermeabilità dell’edificio) garantendo un efficace appoggio per i moduli fotovoltaici. Nel caso della copertura di Sorbara, sono state posate lastre IsoCoppo Tek su di una struttura in laterocemento che ha supportato nel corso degli anni il peso, notevole, di tegole in laterizio.

Alubel | IsoCoppo Tek
Alubel | IsoCoppo Tek

La posa di lastre metalliche IsoCoppo in alluminio ha permesso, oltre che mantenere l’estetica tradizionale di un manto in laterizio, di alleggerire sensibilmente il peso gravante sulla struttura. Dopo la posa di un’orditura lignea opportunamente tassellata alla sottostruttura, si è passati alla posa di IsoCoppo Tek e IsoCoppo FV, predisponendo così la copertura (in sole due settimane) ad accogliere l’impianto fotovoltaico.
Dalla fase di progettazione sino alla sua completa realizzazione, l’intera opera è stata seguita dalle maestranze professionali dell’impresa Venturelli Coperture di Correggio, Reggio Emilia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here