Alubel | Liceo Majorana di Capannori (Lu)

Rivestimento di facciata in doghe metalliche

Per l’intervento di riqualificazione del liceo Maiorana di Capannori l’ing. Maura Meris ha scelto le doghe metalliche Alu-skin di Alubel spa per il rivestimento delle facciate. Le doghe sono state posate in orizzontale e senza fughe in color testa di moro, a contrasto con il bianco dei serramenti.

Il nuovo corpo aule del liceo E. Majorana di Capannori (Lu) coniuga le esigenze del risparmio energetico con quelle della sostenibilità economica. Il progettista, ing. Maura Meris, affiancata nella direzione lavori dall’arch. Alessio Rullani, ha concepito un edificio di pianta rettangolare, in aderenza al fabbricato preesistente, dal quale però si differenzia per un marcato utilizzo di materiali contemporanei.

Liceo Maiorana di Capannori | Un edificio semplice ed essenziale ma anche efficiente ed elegante.

Doghe metalliche Alu-skin

Il rivestimento della facciata è stato realizzato con doghe metalliche Alu-skin di Alubel spa, che donano all’edificio un carattere attuale ma anche riconoscibile. L’impresa che si è occupata dei lavori è Edilpi srl di Altopascio (Lu) e ha posto molta attenzione ai dettagli: le doghe posate in senso orizzontale e senza fughe sono tagliate su misura per rispettare il passo delle finestre e la simmetria delle facciate, tutte le giunzioni sono completate con apposite lattonerie.

Rivestimento di facciata con le doghe Alu-skin di Alubel spa.

Le doghe Alu-skin garantiscono un’ottima protezione della facciata e non sono soggette ad ammaloramento, aspetti fondamentali per un’opera pubblica che non deve richiedere costose manutenzioni. Da non trascurare anche la facilità di posa delle doghe sulla sottostruttura in acciaio, che ha permesso di completare il lavoro in tempi rapidi. Le doghe color testa di moro contrastano con il bianco dei serramenti creando un gradevole effetto estetico.

Chi ha fatto Cosa

Intervento: riqualificazione Liceo Maiorana di Capannori (Lu)
Progettista: ing. Maura Meris
Direzione lavori: arch. Alessio Rullani
Impresa edile: Edilpi srl di Altopascio (Lu)
Materiale Alubel: doghe metalliche Alu-skin

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here