Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, formazione e aggiornamento del personale, presentazione delle strumentazioni di ultima generazione del settore dell’edilizia e della cantieristica. Da oggi a venerdì 24 ottobre torna l’annuale appuntamento con Ambiente Lavoro >>, il salone dedicato alla sicurezza e alla salute nei luoghi di lavoro organizzato da BolognaFiere e Senaf in concomitanza con Saie, Built Environment Exhibition >>.
Una tre giorni che può contare sull’esperienza di due manifestazioni che si uniscono per sensibilizzare aziende e addetti ai lavori su un tema sempre più attuale, una collaborazione che trova conferma nell’iniziativa Cantiere sicuro, dedicata al mondo dell’edilizia e della cantieristica a cui Ambiente Lavoro, quest’anno, dedica attenzione con convegni, prodotti in esposizione e corsi di formazione sulle ultime novità legislative e tecniche.
Calo degli infortuni. Cantiere sicuro sarà una panoramica completa per rispondere, al meglio, all’esigenza di sicurezza di un comparto particolarmente a rischio, con un alto numero di infortuni sul lavoro ed un’elevata incidenza di malattie professionali.
Guardando ai dati della Banca dati statistica dell’Inail, nel 2013 gli infortuni sul lavoro denunciati in Italia sono stati 605.484, in calo del 7,8% rispetto al 2012. In particolare, nel settore delle costruzioni si sono registrati 44.826 infortuni rispetto ai 55.304 dell’anno precedente (-18,9%); se poi il confronto arriva sino al 2011, il calo arriva al 34,4%.
Se gli infortuni, nel settore edilizio, calano, i dati mostrano come siano aumentate del 10,5% le denunce di malattie professionali, che raggiungono quota 6.743.
Marilena Pavarelli | Project manager Ambiente Lavoro
«Il calo di infortuni è un dato molto positivo che però va osservato sotto una duplice angolazione. Se da una parte, infatti, il calo degli infortuni è dovuto alla contrazione del mercato del lavoro nel settore edilizio, che ha visto perdere quasi il 24% degli occupati, dall’altra emerge come l’opera di prevenzione, formazione e sensibilizzazione possa portare a risultati concreti. Va anche aggiunto, inoltre, che la strada da percorrere è ancora molta e in salita, soprattutto se si considera che l’edilizia nel 2013 ha visto crescere le malattie professionali ed è risultata il primo comparto in Italia per incidenti mortali sul luogo di lavoro con 113 vittime, anche se in netto calo rispetto ai 151 del 2012. È da qui che riparte la collaborazione tra Ambiente Lavoro e Saie per fornire, anno dopo anno, un’opportunità di crescita sicura a tutti gli operatori edili, che sappia spaziare dalla prevenzione agli aspetti normativi della sicurezza cercando di eliminare ogni fattore di rischio possibile, con un occhio di riguardo per il fenomeno delle malattie professionali».
Sicurezza, cantieri mobili, viabilità. Ambiente Lavoro è l’unico evento fieristico in Italia dedicato al tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. La manifestazione offrirà 756 ore di formazione a cura di 35 partner tra istituzioni, esperti del settore e associazioni di categoria.
Oltre al già citato focus sul Cantiere sicuro, frutto della collaborazione con Saie, sono diversi gli appuntamenti legati alla sicurezza nell’edilizia che si avvicenderanno nel corso delle tre giornate. Si va dagli incontri per fare il punto sui cantieri mobili o temporanei a livello normativo, con la presentazione di linee guida per le aziende e la valutazione dei rischi, all’analisi del pericolo dato dalla viabilità interna ed esterna all’azienda, con particolare attenzione al movimento del personale e delle macchine che ancora oggi, statisticamente, rappresenta la fetta più consistente di infortuni in ambiente lavorativo.
Diversi anche gli approfondimenti che riguardano gli spazi confinati e la valutazione del rischio del lavoro in alta quota, con proposte di soluzioni tecniche sviluppate da aziende all’avanguardia per evitare cadute dall’alto e analisi della possibile sindrome da sospensione che può manifestarsi quando un corpo rimane appeso in altezza.
Spazio anche ai corsi di formazione per operatori di piattaforme di lavoro elevabili e per addetti alla conduzione delle gru su autocarro.
Incontri Inail. Anche nell’ambito di Saie (dal 22 al 25 ottobre), accanto alle tante iniziative e workshop realizzati da partner ed espositori, si rifletterà su questi temi, con alcuni momenti principali dedicati alla sicurezza sui luoghi di lavoro e alle malattie professionali. Tre incontri promossi dall’Inail:
- «Ricerca e innovazioni tecnologiche in ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento»: sarà un momento di confronto e aggiornamento con gli operatori del settore al fine di realizzare una banca dati delle buone prassi elaborate in ambito internazionale
- «Ancoraggi e sistemi di protezione individuale nei lavori su copertura», rivolto a tutti agli operatori di settore, con l’obiettivo di fornire un contributo concreto al miglioramento delle condizioni di sicurezza, individuando e perfezionando metodologie operative sul tema dei sistemi di protezione individuale dalle cadute
- «La sicurezza nei cantieri di demolizione e costruzione», per fare il punto sulle normative che regolano gli interventi di demolizione e ricostruzione, le principali tecniche di demolizione, i relativi problemi di sicurezza e organizzazione del cantiere e le problematiche relative alla gestione dei rifiuti del ciclo edilizio.
Rifiuti in cantiere, bonifiche, rischi chimici. Dalla collaborazione tra Saie e Fe.Da, all’interno del settore R come Cantiere, nascono tre incontri sul tema dei rifiuti in cantiere:
- «La gestione e il riciclo dei rifiuti edili nei cantieri urbani», con l’obiettivo di delinearne soluzioni e opportunità
- «Rifiuti pericolosi nei cantieri edili: la situazione attuale e le prospettive verso Europa 2020»
- «Il trasporto e il conferimento dei rifiuti edili: obblighi, gestione e soluzioni».
Il tema della gestione dei rifiuti sarà tra gli argomenti dell’offerta convegnistica di Ambiente Lavoro, che permetterà agli operatori di formarsi, tra l’altro, su numerosi temi legati al lavoro in cantiere, come quello legato ai rischi delle opere di bonifica, a quello elettrico e alle nuove norme antincendio. Non mancheranno inoltre incontri dedicati ai rischi chimici, frequenti in luoghi con amianto o polveri di silicotigene e legno, nonché su quelli dell’inquinamento acustico e al rischio sismico.
Dalla scuola al cantiere. Infine, proprio per sensibilizzare sul tema della sicurezza, non solo le aziende e gli addetti ai lavori direttamente interessati, ma anche le generazioni future, Ambiente Lavoro, grazie alla collaborazione con il Dipartimento di Sanità pubblica di Bologna e con l’Inail, propone quest’anno una serie di interventi di educazione alla salute con il progetto «Dalla scuola al cantiere», che coinvolgerà i ragazzi di terza, quarta e quinta superiore, con workshop, filmati e formazione didattica per far cogliere la reale percezione dei rischi nella vita e nel lavoro, con particolare attenzione al settore edile.
Ambiente Lavoro: dati edizione 2014. Ambiente Lavoro, la più importante manifestazione in Italia sui temi della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro vedrà la presenza di 181 espositori diretti, oltre 500 prodotti e servizi, 248 corsi, convegni e seminari, 756 ore di formazione, 35 partner tra istituzioni e associazioni coinvolte.