Ministero dell'Ambiente | Fondi per bonifiche

Amianto: 17,5 milioni per gli edifici pubblici

Dal ministero dell'Ambiente il fondo per l'assegnazione di 5,536 milioni di euro per l'anno in corso destinati al fondo per la progettazione degli interventi di bonifica dei beni contaminati. Siglato anche un protocollo d'intesa che ha previsto un progetto pilota di telerilevamento per la mappatura dell'amianto negli edifici scolastici.

amianto scuoleIl decreto del ministero dell’Ambiente ha fissato i criteri per l’assegnazione di 5,536 milioni di euro per l’anno in corso e 6,018 milioni il 2017 e 2018, destinati al fondo per la progettazione degli interventi di bonifica dei beni contaminati da amianto.

Destinatari di questi fondi saranno gli edifici pubblici nei quali debbono essere svolti interventi di rimozione e smaltimento dell’amianto e del cemento-amianto presente in coperture e manufatti.

I contributi saranno concessi in proporzione tra il 50 e il 100% del costo, al netto dell’Iva. Il ministero dell’Ambiente stilerà una graduatoria su base annuale delle richieste ammesse al contributo e relativa percentuale di ammissione, secondo criteri di priorità.

Tra questi criteri costituisce titolo preferenziale la collocazione in un raggio non superiore a 100 metri da asili, scuole, parchi giochi, strutture di accoglienza, ospedali e impianti sportivi.

Altri criteri considerano la presenza di un progetto definitivo/cantierabile attuabile in 12 mesi, l’esistenza di una segnalazione da parte degli enti di controllo sanitario o di tutela ambientale sulla presenza di amianto, la collocazione in un sito d’interesse Nazionale o la presenza nella mappatura dell’amianto.

I progetti dovranno essere corredati da relazione tecnica, documentazione che attesti la presenza di materiali contenenti amianto, computo metrico dettagliato dei costi di bonifica e quadro economico riepilogativo.

Una specifica dotazione verrà prevista per le scuole: il direttore per la Salvaguardia del Territorio e delle Acque del ministero dell’Ambiente Gaia Checcucci giorni fa insieme alla coordinatrice della Struttura di missione per la riqualificazione dell’edilizia scolastica della Presidenza del Consiglio Laura Galimberti hanno siglato un protocollo d’intesa che prevede un progetto pilota di telerilevamento attraverso il quale procedere a una capillare mappatura dell’amianto negli edifici scolastici, cominciando dalle province di Alessandria, Pisa e Salerno.

Gian Luca Galletti | Ministro dell'Ambiente.
Gian Luca Galletti | Ministro dell’Ambiente.

Gian Luca Galletti | Ministro dell’Ambiente
«Questo fondo se ben utilizzato rappresenta una notevole opportunità per liberare dall’amianto tante strutture pubbliche e insieme per attivare il sistema delle imprese che opera in questo settore. L’impegno del Governo riguarda nuove risorse, più progettualità, trasparenza. Proprio negli edifici più sensibili come le scuole abbiamo voluto investire e dare un primo concreto segnale insieme all’Unita di Missione Edilizia scolastica per avere una mappatura chiara».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here