Distribuzione | Amonn Profi Color

Edilizia leggera e colore: come soddisfare il cantiere a 360 gradi

Pittori, falegnami, serramentisti e fabbri possono trovarvi tutto ciò che serve per svolgere con grande qualità il loro lavoro. Stiamo parlando dei punti vendita Amonn Profi Color, uno dei più grandi network distributivi nell’ambito del colore per l’edilizia leggera, in grande espansione nell’area del Triveneto. 10 milioni di euro nel solo territorio del Trentino-Alto Adige, che con l’acquisizione dei 6 punti vendita è salito ad oltre 20 milioni di euro annui.

A raccontarci storia e dettagli di questa felice realtà commerciale è stato uno dei suoi amministratori, Umberto De Francesco, ex maestro di sci, oggi è uno dei massimi esperti del settore colore grazie a una lunga carriera che risale al 1984 e che lo ha visto al timone di diversi colorifici in Trentino Alto Adige con le aziende Gin Kolor e Decor House, confluiti poi in Colori di Tollens, ora Cromology.

La storia di Ammon

All’interno della ragione sociale Amonn Profi Color, il nome Amonn indica la presenza come socio di capitale della famiglia Amonn, con oltre 210 anni di esperienza imprenditoriale e un secolo di tradizione nella produzione di colori e vernici.

La settima generazione al comando, oggi gestisce 5 sedi e siti produttivi nel mondo, 100 collaboratori, 4 linee di prodotto (Lignex, Amotherm Bessemer, Stufex) servendo il mercato di 32 Paesi diversi. Per scindere la realtà produttiva e distributiva, in un progetto strategico di riorganizzazione aziendale, Amonn ha creato il suo satellite distributivo.

Così, sotto la guida di Arno Amonn, per mezzo di una fusione nel 2013 con Profi Color, diretta da Andreas Plank, è nata Amonn Profi Color srl. E il frutto dell’unione di due aziende di spicco nel mercato altoatesino ha fin da subito registrato grandi successi grazie all’innovazione dei prodotti proposti e all’attenzione al cliente, compreso il servizio di consulenza specializzata.

La sua posizione di rilievo è comprovata dal fatturato di 10 milioni di euro nel solo territorio del Trentino-Alto Adige, che con l’acquisizione dei 6 punti vendita è salito ad oltre 20 milioni di euro annui.

Amonn Profi Color è il frutto dell’unione di due aziende di spicco nel mercato altoatesino, che ha registrato grandi successi grazie all’innovazione dei prodotti proposti e all’attenzione al cliente.

Umberto De Francesco | I mutamenti del mercato

«Fino a 10 anni fa il mondo del colore, del cartongesso e del cappotto era quasi tutto ad appannaggio dell’imbianchino o del cartongessista; all’intero del cantiere c’erano più figure professionali e l’impresa edile si occupava solo di consegnare al grezzo, lasciando la rifinitura all’intonacatore e al pittore edile. Oggi, a causa del rallentamento del mercato, l’impresa edile ha dovuto mettersi in gioco e ampliare le sue competenze, includendo al suo interno altri specialisti come intonacatori e cartongessisti. E a loro volta, dato il conseguente calo di lavoro, queste figure hanno deciso di estendere il loro campo d’azione, come ad esempio gli intonacatori che si occupano sempre più di cappotti».

Andreas Plank e Umberto De Francesco.

Questa dichiarazione di Umberto De Francesco evidenzia il cambiamento strutturale del mercato a cui ci troviamo di fronte: occorre partire da una piattaforma differente dal passato e prendere in considerazione potenziali clienti diversi poiché la loro identità oggi sta mutando, includendo progettisti, imprese edili, pittori edili, cartongessisti, intonacatori, finitori, falegnami, serramentisti e fabbri.

«In questo contesto, il ruolo di Amonn Profi Color nell’ambito dell’edilizia leggera è assicurare la sua presenza nel cantiere a 360°, fornendo ogni materiale necessario, nonché personale qualificato per la consulenza al progettista, all’impresa edile ed al committente».

Il nuovo ruolo del colore

«In architettura, il colore sta acquisendo un’importanza sempre maggiore. Soprattutto nei processi di riqualificazione edilizia e urbana, in assenza di grandi risorse economiche, si fa sempre più ricorso all’uso intelligente del colore. Le nostre vendite di colore sia per interno che per esterno sono in crescita e uno dei trend più netti degli ultimi anni è la realizzazione di facciate colorate, mentre c’è un calo del comparto cappotto a causa del basso numero di nuove abitazioni».

Il team che assicura assistenza in cantiere, formazione e assistenza finanziaria: gli elementi di forza per la fidelizzazione di clienti e fornitori, che trovano in Amonn Profi Color un partner affidabile.

Clienti e fornitori

La triade formata dall’assistenza nel cantiere, dalla formazione e dall’assistenza finanziaria è elemento di forza per la fidelizzazione dei clienti e fornitori, che trovano in Amonn Profi Color un partner affidabile, con una Academy interna dove vengono organizzati incontri tecnici, convegni e momenti di formazione su uso, applicazione e caratteristiche dei prodotti.

Attualmente, la composizione dei clienti di Amonn Profi Color è costituita all’incirca dal comparto falegnameria per un 30% e per il restante 70% dal comparto edilizia, suddiviso a sua volta nel segmento del secco/cartongesso per il 30%, nel cappotto per il 30% e per il 40% nel colore.

«Abbiamo più di 5mila clienti attivi nella zona del Triveneto. I pagamenti avvengono in modo regolare e fiduciario, con una politica di collaborazione attenta al credito tra partners che operano all’interno di una stessa filiera produttiva. I fornitori che compongono l’offerta sono circa 200 e permettono di coprire qualsiasi esigenza, tra cui una vasta varietà di colori, vernici, intonaci, olii, cere, smalti, antiruggine, materiali per il sistema cappotto, sistemi acustici, protezione del legno, sigillanti, adesivi, decorativi, attrezzature e accessori e strumenti per la sicurezza sul lavoro».

Il ruolo di Amonn Profi Color nell’ambito dell’edilizia leggera è assicurare la sua presenza nel cantiere a 360°, fornendo ogni materiale necessario, nonché personale qualificato per la consulenza al progettista, all’impresa edile e al committente.

I brand a catalogo per il cartongesso sono Knauf e Saint Gobain, il Gruppo Renner per il mondo della falegnameria, Amonn per le vernici da esterno, legno e antincendio, quali vernici intumescenti e di reazione al fuoco, mentre per le pitture da interno ed esterno è presente il Gruppo Daw con i marchi Caparol e Synthesa e Cromology.

Per i capotti, i brand principali sono Capatect, Viero e Rockwool per la sua offerta di lana di roccia, ma all’interno della vasta proposta commerciale sono altrettanto importanti tutti quei piccoli fornitori che vanno a complementare un’ampia gamma di offerta, proprio per la volontà dell’azienda di seguire l’evoluzione di mercato e soddisfare il cantiere a 360 gradi, la falegnameria e l’artigiano in generale.

Le vendite di colore sia per interno sia per esterno registrate da Amonn Profi Color sono in crescita e uno dei trend più netti degli ultimi anni è la realizzazione di facciate colorate.

I marchi sostenibili e salubri

Sostenibilità e salubrità dell’aria indoor sono argomenti che già da molti anni sono tra le priorità di Amonn Profi Color, anche grazie alla vicinanza geografica con Austria e Germania, Paesi molto sensibili a questi temi. Emblema di questo impegno sono i marchi Red Panda, che indica la presenza di certificazione Elf, solvent free, e Angelo Azzurro, importante marchio tedesco per la tutela dell’ambiente con requisiti molto stringenti.

Servizio a cura di Lara Morandotti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here