Cdp | Energia

“Sicurezza energetica: quali prospettive oltre l’emergenza?”

L'analisi di Cdp dal titolo “Sicurezza energetica: quali prospettive oltre l’emergenza?” analizza la situazione italiana e individua le eventuali alternative percorribili per sostituire le importazioni di gas dalla Russia. L’attuale scenario geopolitico potrebbe restituire al nostro paese un ruolo centrale come hub europeo di accesso per il gas naturale.

Quanto è dipendente dall’estero il sistema energetico italiano? Quali sono le opzioni di sviluppo di breve e lungo periodo per la sicurezza energetica nazionale? Quale ruolo può giocare il gas naturale tra emergenza e transizione?

Questi i temi al centro del brief degli analisti di Cdp dal titolo “Sicurezza energetica: quali prospettive oltre l’emergenza?”. Il documento analizza la situazione italiana e individua le eventuali alternative percorribili per sostituire le importazioni di gas dalla Russia.

Cdp | Importazioni di gas naturale.

Il contesto internazionale ha riportato al centro della scena il tema della sicurezza energetica, tra dipendenza dall’estero e spinta alla transizione. L’Italia, principalmente a causa della scarsa dotazione di risorse naturali, è tra i paesi europei energeticamente più dipendenti dall’estero: quasi tre quarti delle materie prime arrivano infatti da Paesi terzi (73% a fronte di una media Ue del 57%).

L’approvvigionamento italiano, inoltre, presenta una forte concentrazione in un  numero limitato di Paesi caratterizzati da elevati profili di rischio geopolitico. Nel corso degli anni la dipendenza italiana è però diminuita gradualmente per effetto dei progressi  in materia di efficienza energetica e fonti rinnovabili. Tuttavia, la nostra economia è ancora molto  dipendente dal gas russo.

Cdp | Tasso di dipendenza energetica.

Ci sono diverse vie percorribili per ridurre questa dipendenza: pieno sfruttamento della capacità di stoccaggio nel brevissimo periodo; potenziamento della capacità di trasporto del gasdotto Trans Adriatic Pipeline (Il Trans Adriatic Pipeline, Tap, è un gasdotto che collega Kipoi, punto di consegna del gas azero al confine greco-turco lungo il cosiddetto Corridoio del Sud, a Melendugno in Puglia, passando attraverso Grecia, Albania e Mare Adriatico. Inaugurato nel novembre 2020, attualmente ha una capacità di trasporto annua nel punto di entrata della rete italiana di 8 miliardi di metri cubi su 10 complessivi) e incremento dell’effettivo utilizzo dei  metanodotti provenienti dal Nord Africa; nuovi impianti per il gas naturale liquefatto per consentire  una rimodulazione delle importazioni nel breve-medio periodo. A queste opzioni si aggiunge la  necessità di accelerare la transizione verso un sistema più efficiente e meno dipendente dai  combustibili fossili, puntando sulle energie rinnovabili.

Cdp | interconnessioni con l’estero.

In un orizzonte di lungo periodo, gli attuali equilibri energetici e geopolitici potrebbero cambiare e alcuni paesi potrebbero passare da importatori netti di energia a esportatori. Grazie al  posizionamento strategico e alla valorizzazione di reti e porti l’Italia potrebbe candidarsi a diventare un hub di accesso al gas naturale e, in futuro, anche dell’idrogeno, facendo da ponte  tra le due sponde del Mediterraneo e riacquisendo quella centralità che il posizionamento geografico  e storico le hanno sempre assegnato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here