In Biblioteca | Think Bim- Assobim

Analisi dei livelli di maturità nell’approccio Bim

L’Ebook, presentato da Assobim, coordinato dal Prof. Simone Gargani dell’Università di Bologna, offre il quadro globale delle normative che disciplinano l’adozione dei livelli di maturità di approccio Bim delineando una matrice che possa individuare la maturità minima per ciascuno dei  settori di coinvolti, a diverso titolo, nel processo edilizio. Il volumetto è scaricabile gratuitamente sul sito Building in Cloud.
Think Bim Assobim | Analisi dei livelli di maturità bim.

Il concetto di «Maturità Bim» è un principio necessario per valutare quali criteri siano richiesti per essere ritenuti conformi alle necessità minime di produzione digitale nel mercato delle costruzioni.

Il quadro internazionale, in particolare quello di estrazione anglosassone, negli ultimi anni ha manifestato l’esigenza di misurare la performance esprimibile da chi è parte di un processo nel quale la digitalizzazione di metodi e strumenti influisce enormemente sul risultato atteso.

Prima ancora di valutare operativamente i molteplici vantaggi derivanti dalla digitalizzazione del processo edilizio, o considerarne le qualità imposte dalla normativa, è importante il confronto con una metrica oggettiva indicante la consapevolezza e il grado di complessità con il quale gli attori coinvolti affrontano il progetto digitale e la successiva realizzazione reale.

I livelli di maturità Bim

Sul sito Building in Cloud è possibile scaricare gratuitamente l’Ebook dal titolo Analisi dei livelli di maturità nell’approccio Bim presentato da Assobim, coordinato dal Prof. Simone Gargani dell’Università di Bologna, che presenta il quadro globale delle normative che disciplinano l’adozione dei livelli di maturità di nell’approccio Bim delineando una matrice in grado d’individuare la maturità minima per ciascuna dei  settori di coinvolti, a diverso titolo, nel processo edilizio.

Individuati 5 livelli di maturità:

  • Livello 0: Trasferimento di contenuti informativi tramite elaborati informativi non digitali;
  • Livello 1: Trasferimento di contenuti informativi attraverso elaborati informativi digitali;
  • Livello 2: Trasferimento di contenuti informativi prevalentemente attraverso modelli informativi grafici, eventualmente accompagnati da elaborati  informativi grafici digitali;
  • Livello 3: Modelli informativi grafici ed elaborati comunicano attraverso schede informative digitali di prodotto e di processo;
  • Livello 4: Trasferimento di contenuti informativi attraverso modelli informativi (virtualizzabili in senso grafico, documentale, multimediale).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here