Infrastrutture | Sicurezza

Ance: ancora il crollo di un ponte, la messa in sicurezza è una priorità nazionale

A proposito del crollo del ponte in provincia di Massa Carrara il presidente Ance ricorda alla politica che sono anni che Ance e cittadini denunciano l'incuria di infrastrutture e territori. Ora occorre aprire al più presto cantieri di manutenzione, si tratta di opere indispensabili e non più rinviabili.

Il presidente dell’Ance Gabriele Buia a proposito della notizia del ponte crollato ieri mattina in provincia di Massa Carrara ricorda che la manutenzione di infrastrutture, territori e città è una vera emergenza nazionale e che occorre aprire subito i cantieri mettendoli in sicurezza in sicurezza

Gabriele Buia | Presidente Ance.

Gabriele Buia | Presidente Ance

«Ancora un altro crollo e un’altra tragedia, questa volta per fortuna solo sfiorata: cosa aspettiamo per far partire un grande piano di messa in sicurezza del Paese? Sono anni che denunciamo, anche con il contributo dei cittadini che ci hanno affiancato nelle nostre campagne di denuncia – come sbloccacantieri – lo stato d’incuria e abbandono in cui versa larga parte del nostro sistema infrastrutturale e dei nostri territori.

Mai come ora è essenziale garantire ai cittadini sistemi di collegamento e servizi sicuri ed efficienti: dobbiamo aprire al più presto cantieri di manutenzione su tutto il territorio, si tratta di opere indispensabili e non più rinviabili. Per farlo occorrono risorse immediatamente spendibili e un taglio netto delle procedure e dei tempi.

Non possiamo più attendere i tempi della burocrazia o il Paese non si rialzerà più. Se non mettiamo mano subito alla macchina pubblica rendendola più efficiente e se non rimuoviamo i mille ostacoli che impediscono rapidi interventi di manutenzione continueremo inerti ad assistere ad altri crolli e rovine.

La politica ha la responsabilità di cambiare finalmente le cose: non abdichi ai burocrati i propri poteri e agisca subito, già nei prossimi decreti, per il bene di tutti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here