Ance Brescia | Studio economico del settore

Analisi e prospettive del comparto edile bresciano

Ance Brescia, in collaborazione con l’Ordine dei Dottori commercialisti di Brescia e Camera di Commercio, ha realizzato lo studio economico del settore delle imprese edili bresciane 2014-2018. L’analisi ha preso in esame tutte le imprese attive iscritte al registro delle imprese del settore delle costruzioni della provincia e ha indagato lo stato e l’evoluzione del comparto del costruito locale per fornire un quadro della situazione attuale e un prezioso scenario delle prospettive future del comparto edilizio.

Ance Bresciaha presentato i risultati dello studio sul settore edile bresciano 2014-2018 svolto in collaborazione con Ordine dei Dottori Commercialisti ed esperti contabili e Camera di Commercio di Brescia.

I risultati dicono che sono oltre 18mila le imprese edili registrate negli archivi camerali a fine 2018, circa il 15% delle attività economiche della provincia bresciana: questo dato, che testimonia l’importanza del settore delle costruzioni per il sistema economico locale, è uno dei punti di partenza dell’analisi economico-finanziaria.

Ance Brescia | Grafico composizione comparto costruzioni 2018.

Lo studio ha evidenziato che il settore delle costruzioni, nel periodo pre-Covid, era definitivamente uscito dalla lunga crisi economica 2012-2018, durante la quale avevano cessato la propria attività oltre 2mila aziende, soprattutto mini-imprese. La tendenza decrescente si era riflessa negativamente anche sull’occupazione, che ha vissuto il suo momento più buio fra il 2012 e il 2015.

Ance Brescia | Andamento società di capitali 2012-2018.

In risposta agli effetti della crisi, dal 2012 al 2018 sono aumentate le società di capitale a discapito di quelle individuali, che restano comunque in netta maggioranza sul nostro territorio.

La patrimonializzazione delle imprese conferma il trend di crescita e di rafforzamento del settore, orientato a strutturarsi sempre di più dal punto di vista organizzativo e delle risorse per far fronte agli imprevisti economici del terzo millennio.

Massimo Angelo Deldossi | Presidente Ance Brescia

Massimo Angelo Deldossi | Presidente Ance Brescia.

«Un dato che attesta la solidità dell’impresa e la capacità di fare affidamento sui propri mezzi per crescere e investire nel futuro. Questa attitudine rappresenta un segnale positivo, sintomo di sviluppo e portatore di un pensiero imprenditoriale innovativo e coraggioso. Lo stesso pensiero che deve accompagnarci ora più che mai nella ripresa».

Dal 2017 si è registrato anche un incremento di quasi il 2% degli addetti impiegati rispetto al 2016, aumento determinato soprattutto dagli addetti del settore dei lavori di costruzione specializzati e del settore della costruzione di edifici. Un forte segno più ha interessato anche i contratti a tempo determinato, che passano dal 12% del 2016 al 16,6% del 2017.

L’analisi, prendendo in esame tutte le aziende attive iscritte al registro delle imprese della provincia, appartenenti ai macrosettori costruzioni di edifici, ingegneria civile e lavori di costruzione specializzati, ha indagato lo stato e l’evoluzione del settore del costruito locale per fornire un quadro della situazione attuale e un prezioso scenario delle prospettive future del comparto edilizio.

Ance Brescia | Imprese divise per attvità economica.

Lo studio si rivela uno strumento utile non solo alle diverse realtà connesse alla filiera per programmare in modo più efficace la gestione economica, patrimoniale e finanziaria futura, ma anche per approfondimenti legati all’evoluzione del settore nel periodo post-Covid.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here