Edilizia | Gare pubbliche

Ance Catania e Regione Siciliana: firmato l’accordo per gare pubbliche veloci, sicure e trasparenti

L’assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità della Regione Siciliana, il Dipartimento Regionale Tecnico e Ance Catania hanno firmato un accordo con l’intento di velocizzare e semplificare l’iter di accesso e partecipazione ai bandi di gara pubblici. L’obiettivo è quello di rendere il sistema più efficace e al passo con le esigenze di imprese e lavoratori.

Rilancio della filiera edilizia e ripresa economica post-covid. Sono questi gli obiettivi della stretta sinergia tra l’assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità della Regione Siciliana, il Dipartimento Regionale Tecnico e Ance Catania, che lo scorso 4 ottobre hanno firmato un protocollo d’intesa per tracciare le linee-guida volte alla semplificazione dell’iter di accesso e partecipazione ai bandi di gara pubblici.

Firma del protocollo d’intesa tra l’assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità della Regione Siciliana, il Dipartimento Regionale Tecnico e Ance Catania.

Il documento è infatti finalizzato a rispondere con immediatezza e in modo adeguato alle esigenze del mondo del lavoro e delle imprese, per avere gare più veloci, sicure e trasparenti. Il fine è quello di uniformare tutte le stazioni appaltanti alle interpretazioni delle normative nazionali e regionali, redigendo moduli che definiscano esaustivamente i contenuti e la documentazione necessaria.

Gli uffici Ance e del Dipartimento Regionale Tecnico lavoreranno in collaborazione sulla base delle indicazioni giuridiche e tecniche fornite. Tutto questo per rendere il sistema più efficace, portando un effettivo vantaggio a tutto il settore delle costruzioni e delle imprese che operano sul territorio.

Marco Falcone | Assessore regionale Infrastrutture e Mobilità Regione Siciliana.

Marco Falcone | Assessore regionale Infrastrutture e Mobilità

«Ancora una volta si rafforza e si riafferma la collaborazione fra il Governo regionale e Ance Catania, ma anche con tutta la rappresentanza siciliana dell’Associazione dei costruttori lavoriamo assieme per l’implementazione, il monitoraggio e l’aggiornamento costante del Cassetto delle Imprese, strumento su cui spingiamo ogni giorno per facilitare la vita di imprese e professionisti. Abbiamo preso un impegno chiaro, sin dall’inizio del nostro percorso: sostenere i settori produttivi e l’intero comparto edile e dei lavori pubblici, pilastro dell’economia siciliana. Oggi vogliamo confermare quest’impegno, mettendo un altro tassello importante, grazie alla disponibilità di Ance Catania, alla lungimiranza del presidente Rosario Fresta, alla fattività del Dipartimento regionale Tecnico guidato da Salvo Lizzio. Siamo a lavoro per snellire le procedure, essere sempre più efficienti e performanti, così da avvicinare sempre più la Regione Siciliana, e la Pubblica amministrazione in genere, alle aspettative di cittadini e imprese». (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here