Comitato estero pmi-Ance | Vademecum normativo informativo

Ance: c’è la guida all’internazionalizzazione delle pmi

Un agile opuscolo che favorisce la pianificazione della presenza sui mercati esteri delle pmi del comparto delle costruzioni, con informazioni su normative per chi intenda partecipare ad appalti extra Ue.

«L’internazionalizzazione delle pmi di costruzioni italiane». Questo è l’obiettivo prioritario del Comitato pmi internazionale dell’Ance, guidato da Gerardo Biancofiore, divenuto anche il titolo di una guida all’estero realizzata dall’Associazione nazionale dei costruttori edili, opuscolo snello ed efficace in cui sono tratteggiati gli strumenti finanziari e assicurativi a sostegno dei progetti di internazionalizzazione, con una dettagliata indicazione di tutte le forme di finanziamento e copertura del rischio attivabili. Di interesse è la descrizione della disciplina comunitaria e nazionale in materia di appalti pubblici, una regolamentazione che, con le direttive sugli appalti susseguitesi negli anni, consente alle imprese di poter concorrere a parità di trattamento, o quasi, con i competitor dello stato membro che ha bandito la gara. La guida dell’Ance indica anche quali siano le informazioni legislative più rilevanti da approfondire per chi intenda partecipare ad appalti extra-Ue. Malgrado la minore armonizzazione e trasparenza delle norme, anche fuori dei confini comunitari è possibile, in epoca di globalizzazione, cogliere opportunità rilevanti, purché si pianifichi la partecipazione, cominciando dalla puntuale conoscenza di mercati e normative, a cominciare dalle guidelines di «donors» internazionali come la Banca mondiale.

Gerardo Biancofiore | Presidente Comitato estero pmi Ance

Gerardo Biancofiore | presidente Presidente Comitato estero pmi Ance
Gerardo Biancofiore | presidente Presidente Comitato estero pmi Ance

«In questi anni di fronte a una crisi senza precedenti del mercato nazionale delle costruzioni, il mercato estero ha assunto un ruolo centrale per le imprese italiane. Nel 2014 si è assistito all’ottavo anno consecutivo di crescita delle nostre imprese all’estero, sia in termini di fatturato che di commesse acquisite. L’obiettivo e la grande sfida sono quelli di riuscire a incrementare la presenza delle nostre imprese, soprattutto piccole e medie, sui mercati emergenti, attraverso lavoro di squadra, formazione e attivazione di politiche a favore del settore. L’Ance sta facendo da tempo un grande sforzo per promuovere la presenza delle pmi all’estero, ponendosi quale motore di un “Sistema Paese” che vede in primo piano la rete diplomatica e consolare agire a sostegno del settore, in stretta collaborazione con le banche italiane, Confindustria, Sace, Simest e agenzia Ice. La nostra guida si rivolge in primo luogo ai neofiti, a quegli imprenditori che non hanno ancora varcato i confini nazionali o che, al più, hanno partecipato a qualche missione senza essere attrezzati, sul piano informativo e culturale. La guida, che si aggiunge alle molteplici iniziative in mercati esteri messe in campo in questi ultimi anni, è un primo supporto. Intendiamo continuare approfondendo tematiche, tenendo conto di trend evolutivi, selezionando priorità tra i paesi di sbocco che facciano registrare le maggiori potenzialità, in termini di profitti e solidità delle operazioni realizzabili. Andare all’estero è una occasione ma anche una necessità. Se è vero che non si vive di solo export, ai nostri tempi senza export non c’è futuro».

Scarica qui la guida per le pmi >>

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here