Imprenditoria edile | Percorsi innovativi

Ance Giovani e Assodimi siglano accordo di collaborazione per il Noleggio di Qualità

I giovani imprenditori edili dell'Ance con il nuovo direttivo Assodimi Assonolo hanno siglato un’intesa su un lungo e proficuo percorso di collaborazione che ha nella spinta all'innovazione di processi organizzativi, servizi e prodotti il suo dna. L’obiettivo è il recupero di una nuova centralità dell’impresa di costruzione e della sua rete di fornitori per una rinnovata qualità del prodotto costruito.

Siglato l’accordo che avvia una collaborazione operativa tra Assodimi e Ance Giovani, un passo che segue il percorso dell’integrazione tra i vari settori della filiera edile, condizione indispensabile per un reale ammodernamento del comparto delle cAssodimi_AnceGiovaniostruzioni a livello nazionale.

Le basi dell’accordo nascono nel 2015 e, in particolare, al Congresso nazionale Assodimi/Assonolo di ottobre, laddove grazie alla collaborazione con Livia Randaccio, direttore de “Il Nuovo Cantiere” e “Imprese Edili”, a presenziare sul palco intervenne l’attuale presidente di Ance Giovani Roberta Vitale, aprendo la strada a un dibattito finalizzato alla creazione di un rapporto tra costruttori e noleggiatori/distributori che potesse andare ben oltre quello tra fornitore/cliente.

Non è un caso che l’attenzione di Assodimi sia stata rivolta ai Giovani Costruttori, a conferma della necessità di un cambio di passo nell’approccio alla gestione delle commesse della filiera edile di cui le nuove generazioni si stanno facendo carico, per sfruttare in maniera brillante le opportunità di trasformazione tipiche di ogni situazione di crisi economica.

Ecco allora che l’occasione del Direttivo Nazionale di Ance Giovani di metà marzo si è rivelata oltremodo propizia: una delegazione Assodimi costituita dal direttore Marco Prosperi, dal presidente Roberto Nicoletti, dal vicepresidente Mauro Brunelli e da Marzia Giusto in rappresentanza del Consiglio Direttivo hanno presentato il concetto di noleggio di qualità così come concepito dall’Associazione e la volontà di istituire una collaborazione professionalizzante tra i due enti su temi di diversa natura.

Formazione, sicurezza, manutenzione e gestione del parco attrezzature/macchinari sono i punti fondamentali su cui si articolerà la partnership offerta da Assodimi/Assonolo al mondo delle costruzioni: un supporto globale da cui gli associati Ance potranno trarre vantaggi anche a livello di aggiornamento continuo sulle tecnologie più avanzate e le formule di noleggio più innovative.

Un ulteriore aspetto su cui è stato posto l’accento è la volontà di creare un rapporto duraturo tra noleggiatore/distributore e società di costruzioni, che permetta a quest’ultima di potersi avvalere di un sistema di partner (gli associati Assodimi) in grado di accompagnarla non solo su tutto il territorio nazionale ma anche oltre confine, aggiungendo al puro noleggio il valore della consulenza, vero servizio di qualità riconosciuto dal cliente.

Altre attività oggetto dell’accordo saranno operazioni di marketing congiunte mirate a promuovere i canali della distribuzione e del noleggio oltre alla reciproca partecipazione ad eventi e convegni di carattere nazionale. Assodimi/Assonolo, infatti, ha iniziato anche una collaborazione con il tavolo Innovazione di Ance Giovani, dove intende fornire la propria competenza sulle novità di mercato proposte dai propri associati che vadano nell’ottica di una semplificazione dei processi di lavoro.

Il prossimo passaggio vedrà l’organizzazione di momenti d’incontro a carattere locale tra le realtà Ance Giovani e Assodimi, nonché la definizione di un catalogo di novità del mondo del noleggio e manuali per l’uso del noleggio.

È quindi con reciproca soddisfazione che Assodimi/Assonolo e Ance Giovani annunciano la definizione di un accordo che porterà nei prossimi anni a un’intensa agenda di attività congiunte.

Matteo Cazzaniga

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here