Indagine | Ance Giovani Veneto

In Veneto aumentano i cantieri e le imprese edili hanno bisogno di manodopera

Un’indagine condotta da Ance Giovani Veneto su un campione di 50 imprese edili ha evidenziato che le imprese del Veneto hanno un immediato fabbisogno di manodopera, ovvero quasi tutte le imprese cercano uno o più profili di giovani operatori edili da assumere. In particolare nel mese di luglio le imprese edili venete prese a campione hanno cercato 60 giovani operai specializzati.

Giovanni Prearo | Presidente Ance Giovani Veneto

Giovanni Prearo | Presidente Ance Veneto Giovani.

«Il fabbisogno di manodopera delle nostre imprese nasce dalla necessità di trasmettere e tramandare le conoscenze e le competenze degli operai di cantiere con più esperienza e prossimi alla pensione ai giovani. Ma anche dall’esigenza di far fronte a una realtà di cantiere fortemente cambiata e in continua evoluzione che richiede nuove specializzazioni e la conoscenza delle tecnologie per condurre mezzi e attrezzature sempre più sofisticate e digitalizzate in sicurezza. A questo si aggiunge il vasto campo dell’impiego di nuovi materiali e nuove tecniche costruttive per il risparmio energetico. Come tutte le altre professioni anche il mestiere dell’operaio edile si è evoluto e richiede sempre più formazione e preparazione. Competenze che i nostri operai acquisiscono nelle Scuole Edili territoriali con cui l’Ance Veneto collabora per coltivare il futuro dei ragazzi, della categoria e dell’intero settore. Invitiamo i giovani e le loro famiglie a visitare le nostre imprese e le nostre Scuole Edili presenti in ogni provincia».

Oltre 60 tra operai specializzati, capicantiere, gruisti, operatori di macchine da cantiere e carpentieri: è questo il fabbisogno immediato di manodopera emerso da un’indagine condotta a luglio da Ance Giovani Veneto su un campione di 50 imprese edili del territorio.

Le 50 imprese risultano tutte alla ricerca di uno o più profili di giovani operatori edili da assumere per far fronte a un aumento delle commesse e soprattutto a un mercato che richiede nuove competenze.

Le imprese coinvolte nell’indagine e specializzate in lavori industriali, civili, restauri, stradali e infrastrutturali, sono aziende che operano in Veneto sia nel pubblico sia nel privato e hanno superato la lunga crisi che ha colpito il settore delle costruzioni negli ultimi 12 anni e che manifestano la necessità di allargare, rinforzare e specializzare le proprie strutture organizzative con nuove figure e giovani risorse in cantiere.

Segnaliamo il nuovo portale per il lavoro in edilizia, che facilita l’incontro tra chi offre e chi cerca occupazione nel settore delle costruzioni www.blen.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here