Costruttori | Rischio idrogeologico

Ance Veneto: il Governo estenda a tutti le deroghe al patto di stabilità per contrastare il rischio idrogeologico

Luigi Schiavo auspica la flessibilità per i limiti di bilancio del patto di stabilità e sottolinea come sia insoddisfacente che su 62 miliardi di euro di nuovi fondi strutturali europei 2014-2020 solo l’1,4%, pari a 876 milioni, sia stato destinato alla riduzione del rischio idrogeologico.

Luigi Schiavo, presidente di Ance Veneto >>, sulle dichiarazioni del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Graziano Del Rio, rilasciate dopo la riunione in prefettura a Genova con il governatore della Liguria Claudio Burlando, il capo del dipartimento di Protezione civile Franco Gabrielli e il sindaco Marco Doria, ha commentato che «non è possibile che si deroghi al patto di stabilità a disastro avvenuto e solo per riparare i danni. L’esperienza ci dice che la prevenzione costa fino a cinque volte meno che intervenire ex post. Gli investimenti a favore della mitigazione del rischio idrogeologico dovrebbero rimanere fuori dai vincoli di bilancio, sempre e in qualsiasi area del Paese. È un paradosso che l’Europa non permetta di investire per opere di prevenzione, ma dia il via libera ogni anno per spendere fuori patto di stabilità 3,5 miliardi per ripianare i danni. Con maggiore lungimiranza e flessibilità si potrebbero violare i limiti di bilancio oggi, ricevendone un sicuro rientro economico nel tempo».Dissesto idrogeologico Portogruaro

L’Ance Veneto sottolinea infine come sia insoddisfacente che su 62 miliardi di euro di nuovi fondi strutturali europei 2014-2020 solo l’1,4%, pari a 876 milioni, sia stato destinato alla riduzione del rischio idrogeologico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here