Rigenerazione urbana | Convegno

Ancona: il 19 settembre c’è Ri.u.so 03 – Rigenerazione urbana sostenibile

In occasione di «Architetti al centro», il 19 settembre ad Ancona il convegno dedicato alla rigenerazione urbana sostenibile. Nel periodo autunnale verranno dedicate apposite serate ai temi dell’architettura.

Venerdì 19 settembre ad Ancona, in piazza del Plebiscito (in caso di maltempo Auditorium Mole vanvitelliana), è in programma il convegno Ri.u.so 03 – Rigenerazione urbana sostenibile.Architetti al centro

La giornata di studi è inserita nel calendario della manifestazione «Architetti al centro», organizzata dall’Ordine degli architetti della Provincia di Ancona. «Architetti al centro di Ancona» diventa per l’edizione di quest’anno «Architetti al centro», esprimendo così la volontà di sviluppare il format originale coinvolgendo il territorio provinciale, nel rispetto del carattere policentrico della regione, collegandosi con centri di altrettanto rilievo storico e attrattivo quali Jesi, Fabriano e Senigallia.

All’origine. Il progetto originale, presentato per la prima volta nel 2006, nasceva dal desiderio di comunicare l’importanza e la centralità della disciplina architettonica nel processo di sviluppo economico e sociale ad un pubblico più ampio ed eterogeneo di quello dei soli addetti ai lavori, coinvolgendo la città attraverso incontri pubblici, esponendo i progetti dei professionisti in mostre all’aperto o in spazi comunque diversi da quelli abitualmente deputati ad accogliere eventi culturali.
Per sviluppare l’idea iniziale e la sua natura non accademica, l’edizione di quest’anno amplificherà il concetto di contaminazione, prevedendo sia l’apertura degli studi professionali al pubblico sia il coinvolgimento degli esercizi commerciali del centro cittadino che, nel periodo autunnale, diverranno il teatro di serate appositamente dedicate all’architettura.

Per maggiori dettagli sul programma cliccaqui >>

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here