Seminari | Officina L’Aquila

Andil a L’Aquila: Clay Zone, il laterizio per la ricostruzione 2014

Dal 2 al 5 aprile l’Andil presenta una Clay Zone nella quale verranno esposti otto modelli in scala reale di soluzioni costruttive riguardanti coperture, murature e facciate. Venerdì 4 aprile è previsto un seminario formativo sui requisiti antisismici degli edifici in muratura strutturale.

L’Associazione nazionale degli industriali dei laterizi (Andil) >> e cinque aziende associate costituiranno la Clay Zone, l’area dedicata al laterizio, prevista nello spazio verde di Officina L’Aquila, frutto dell’intesa tra Carsa, Ance Abruzzo ed alcune aziende produttrici di materiali edili, finalizzata a rendere più qualificata la ricostruzione dell’area terremotata.
L’iniziativa si terrà dal 2 al 5 aprile prossimi alla quarta edizione del Salone della Ricostruzione presso l’ex Agriformula.Andil | Cantiere - muratura in laterizioIl laterizio rappresenta un materiale d’eccellenza della produzione made in Italy, particolarmente apprezzato per la sua multiprestazionalità che consente a chi lo impiega di ottenere contemporaneamente elevati standard di:

  • affidabilità strutturale
  • efficienza energetica
  • sostenibilità ambientale
  • salubrità e comfort
  • economia e durata

Otto mock up. Oltre ai corner, dove sarà possibile effettuare approfondimenti tecnici, consultare la manualistica e conoscere le novità azienda per azienda, all’interno della Clay Zone il visitatore troverà otto mock up, ovvero modelli in scala reale di soluzioni costruttive inerenti le coperture, le murature e le facciate.
Tecnici esperti saranno a disposizione nella Clay Zone per rispondere ad eventuali esigenze e approfondimenti sul costruire in laterizio. La pannellistica che delineerà la Clay Zone fornirà spunti interessanti su progetti in corso (edificio Nzeb in laterizio per il comune di Sulmona), ricognizioni post-sisma in Emilia e ricerche sull’innovazione ed ottimizzazione di prodotti e sistemi costruttivi.
L’uso del laterizio negli edifici resistenti ai terremoti, le soluzioni antisismiche e gli strumenti per costruire in sicurezza sono contenuti anche nel Dossier 2014 Costruire in laterizio in zona sismica (di cui è possibile sfogliare online il flipbook) che, nella versione appena aggiornata, sarà distribuito gratuitamente.

AndilWall 3.1. Inoltre sarà possibile raccogliere informazioni sulla nuova versione di AndilWall 3.1, il nuovo software per il calcolo, l’analisi e la verifica di edifici in muratura portante ordinaria, armata o mista, promosso da Andil, sviluppato da Cr Soft e dalla Fondazione Eucentre di Pavia, con la collaborazione del Dipartimento di ingegneria civile e architettura dell’Università di Pavia.
I partecipanti all’iniziativa potranno richiedere presso lo stand Andil il PromoCode a loro riservato che consentirà di usufruire dell’offerta lancio valida solo fino al 30 aprile 2014 per l’acquisto della versione Upgrade a 300 euro anziché 450 e la versione Full a 600 euro anziché 800.
Si segnala che una lezione dimostrativa sul software di calcolo strutturale AndilWall 3.1 è prevista per giovedì 3 aprile (dalle 14,30 alle 15,30).

Seminario «Costruzioni antisismiche in muratura».Venerdì 4 aprile (dalle 11,15 alle 13,30) è previsto un seminario formativo e di aggiornamento professionale sui requisiti antisismici degli edifici (nuovi ed esistenti) in muratura strutturale (favorisce due crediti formativi per geometri confermati, in attesa di riconoscimento Ordine architetti e Collegio ingegneri). Le relazioni sono di:

  • Paolo Morandi (Università di Pavia – Eucentre): Le murature strutturali e non secondo le NTC2008
  • Roberto Calliari (Ingegnere, libero professionista): Calcolo e verifica degli edifici in muratura
  • Francesca Da Porto (Università di Padova): Interventi di adeguamento e miglioramento sismico delle murature esistenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here