Laterizio | Architettura & colore

Andil al Cersaie con Colors/ars e 100% Natural cotto

L'Associazione nazionale degli industriali dei laterizi sarà presente al Cersaie mettendo a disposizione dei visitatori installazioni di mock-up in scala reale di alternative unconventional all'utilizzazione classica del laterizio. Colors/ars è la mostra di architettura dedicata alle cromie del laterizio. Verrà presentata inoltre la nuova collana di manuali illustrati denominata 100% Natural cotto.

L’Andil >> sarà presente all’edizione del Cersaie che si terrà a Bologna da domani a venerdì prossimo con uno stand istituzionale ubicato all’interno del Centro servizi.

Lo stand Andil
Lo stand Andil

Colors-arsColors/ars. Saranno a disposizione dei visitatori installazioni di mock-up in scala reale di alternative unconventional all’utilizzazione classica del laterizio, mentre Colors/ars è il nome della mostra di architettura dedicata alle cromie del laterizio, racchiusa nel pannello di fondo dello stand e accompagnata da una pubblicazione contenente le migliori realizzazioni internazionali tratte dalla rivista «Costruire in laterizio».

Tra i materiali tradizionali, il laterizio esprime ed evidenzia una relazione tra l’architettura e il luogo ed è in grado di regalare «calore» e colore agli ambienti.
Oltre al rosso mattone esistono molte altre gradazioni di una stessa nuance del colore della terracotta e l’accostamento di tonalità differenti è in grado di originare soluzioni policrome di notevole pregio decorativo. Il materiale offre una vera e propria tavolozza di gradazioni cromatiche la cui percezione può essere influenzata dalla texture, dalla luce e dalla tecnica esecutiva.

Per scaricare il notebook della mostra in formato pdf cliccare qui >>

100 % Natural Cotto100% Natural cotto. Durante la manifestazione Andil lancerà una nuova collana di manuali illustrati, già noti agli addetti ai lavori, chiamata 100% Natural cotto, al fine di valorizzare un prodotto tipico della nostra cultura, dalle caratteristiche estetiche e dalla qualità delle prestazioni tipiche del made in Italy. In particolare, presso lo stand Andil, saranno gratuitamente in distribuzione i seguenti titoli, scaricabili in anteprima cliccando sui seguenti link:

Andil | L’industria italiana dei laterizi conta 116 imprese e 138 stabilimenti di produzione, con un totale di 4.500 addetti, che immettono sul mercato elementi con diversa destinazione d’uso, quali murature, divisori, coperture, rivestimenti e pavimentazioni. L’industria dei laterizi italiana nel 2013 ha prodotto 6,35 milioni di tonnellate di laterizi, per un valore di 500 milioni di euro.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here