Produzione | Andil

I software Andil per la progettazione antisismica ed energetica degli edifici

Andil presenta a Klimahouse due novità per la progettazione digitale: sono due software nati dalle ricerche nei settori antisismica ed efficienza energetica degli edifici. Il software Pro_Sam calcola, verifica e progetta edifici in muratura ordinaria, muratura armata o mista. Il software Sensapiro calcola le prestazioni termiche del tetto ventilato.

Klimahouse Andil (Associazione Nazionale degli Industriali dei Laterizi), illustrerà due nuovi software nati dalle ricerche sviluppate nei due ambiti più significativi delle costruzioni, ovvero la progettazione antisismica e l’efficienza energetica degli edifici.

Il software Pro_Sam

Andil | Conferenza Progetto Life Herotile il 24 gennaio.

Il primo è Pro_Sam l’evoluzione di Andilwall, un software che esegue analisi multimodali, statiche lineari e non lineari (pushover) mediante una modellazione a telaio equivalente; calcola, verifica e progetta edifici in muratura ordinaria, muratura armata o mista.

Il software Sensapiro

Il secondo è Sensapiro (Software Energy Savings Pitched Roofs) funzionale al calcolo delle prestazioni termiche del tetto ventilato.

Verrà presentato giovedì 24 gennaio (ore 11:15 in sala Ceredale) in occasione della conferenza finale del progetto Life Herotile, i cui risultati contribuiranno al raggiungimento degli obiettivi di risparmio energetico soprattutto nell’area mediterranea, avendo particolare efficacia nel contenimento dei consumi estivi.

L’ingresso alla conferenza è libero, previa iscrizione: costruire@laterizio.it (sono previsti 2 cfp per ingegneri, rilasciati dal Consiglio Nazionale Ingegneri).

Modulo sulla riflettanza equivalente di coperture

Allo stand Andil, inoltre, verrà distribuito in anteprima il manuale Riflettanza equivalente di coperture in laterizio. Valutazione dei benefici sul raffrescamento degli edifici e sull’isola di calore urbana (italiano e inglese), risultato di un’attività di ricerca condotta dall’Andil, dal Dicea dell’Università Politecnica delle Marche e dal Bmi Technical Centre, che presenta due metodi di calcolo complementari della riflettanza equivalente di coperture, ovvero della loro capacità di ridurre il calore estivo entrante nell’edificio o di limitare il surriscaldamento urbano.

Associati Andil

Le qualità del laterizio saranno rappresentate anche grazie a importanti realtà industriali, associate Andil, presenti in fiera: blocchi per murature e per solai, forati e tramezze (DanesiWienerberger) e laterizi a vista, tegole, coppi, pavimenti e pezzi speciali (Cotto Possagno, MonierTerrealVardanega Isidoro).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here