Saie 2014 | Convegno

Andil al Saie su «La salubrità degli edifici»

Nel pomeriggio di giovedì 23 ottobre, presso l’arena del Parco del Laterizio e della Ceramica, pad. 25, si terrà l’incontro di approfondimento organizzato dall'Andil. Ne parleranno esperti in materia con l'obiettivo di fornire elementi per la prescrizione e la progettazione degli edifici e delle soluzioni tecniche applicabili. Ai geometri partecipanti saranno riconosciuti 3 crediti formativi.

La salubrità degli edifici 23 ottobre 2014 SAIECon il documento e l’introduzione della direttiva Nzeb «Orientamenti in materia di buone pratiche per limitare, mitigare e compensare l’impermeabilizzazione del suolo» la Commissione Europea ha, di recente, posto l’attenzione all’eccessivo consumo di suolo nel Vecchio Continente.

La sfida – peraltro ambiziosa come ammette lo stesso Janez Potocnik, commissario europeo per l’ambiente – è quella per cui ogni Stato membro dovrà tener conto delle conseguenze derivanti dall’uso dei terreni entro il 2020 – con il traguardo di un incremento dell’occupazione di terreno pari a zero da raggiungere entro il 2050.

Per l’edilizia non è uno stop, ma un puntare sul recupero del patrimonio edilizio esistente, nel rispetto del risparmio energetico e della salubrità, visto che uno squilibrio tra isolamento termico e areazione interna è causa d’inquinamento indoor e le condense, muffe e umidità, sono solo alcune delle conseguenze che originano gravi patologie alla salute della collettività.

Allergie, dermatiti, asma invalidante, stanchezza, depressione, affezioni alle vie respiratorie, tumori… colpiscono gli individui che vivono in casa, in ufficio, negli edifici pubblici.

Il mondo della nuova edilizia è quella di promuove l’idea di un edificio Nzeb capace di dare vita a un «edificio salubre» ed «economico» per tutti. Le imprese, i produttori di materiali, i professionisti che operano nel settore dell’edilizia dovranno affrontare insieme questa sfida.

L’evento è gratuito e ai geometri partecipanti saranno riconosciuti 3 crediti formativi. A tal fine è necessario registrarsi indicando nome, cognome e Collegio di appartenenza a saie.andilconvegno@libero.it

IL PROGRAMMA
14.00 – 14.20
Registrazione dei partecipanti

Saluto del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati
Cesare Galbiati, Consigliere CNGeGL

Introduzione
Dott. Geom. Paola Allegri, Presidente Esperti Edificio Salubre

Abitare e salute
Prof. Dott. Nicola Fiotti, Università degli Studi di Trieste

Aspetti problematici dell’isolamento dei fabbricati
Prof. Ing. Arch. Marco D’Orazio, Università Politecnica delle Marche

Impermeabilizzazione, traspirazione e ventilazione: i capisaldi
dell’edificio salubre
Arch. Aldo Barbaglia, Monier

Soluzioni e sistemi in cotto per il benessere indoor
Arch. Franco Favaro, SanMarco/Terreal Italia

Operare e progettare nella salubrità
Geom. Andrea Muroni, Geom. Annalisa Tiezzi, Esperti Edificio Salubre

16.30-17.00 Dibattito

Modera: Livia Randaccio, Gruppo Tecniche Nuove

Leggi anche: Il cantiere dell’edificio salubre >>

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here